Musica

In arrivo un album di inediti di Mina, acquistabile solo online

L’etichetta discografica Pdu Music ha lanciato oggi un nuovo progetto: online dischi e Nft artistici, che saranno la nuova frontiera del collezionismo

Anna Maria Mazzini, in arte Mina
(©Keystone)
21 ottobre 2022
|

La Tigre di Cremona sta per pubblicare un nuovo album di inediti che sarà acquistabile dal prossimo gennaio, ma esclusivamente online, sul sito di Pdu Music. L’idea dell’etichetta discografica di Mina – con sede a Lugano – è far sì che tutti i suoi nuovi progetti assumano il valore di pezzi da collezione. L’etichetta diretta da Massimiliano Pani ha annunciato oggi il progetto ‘Back to analog and Nft’, dando vita a un "multiverso" che consenta ad appassionati di acquistare vinili, nastri analogici e Nft artistici (gettoni realizzati ad hoc che rappresentano l’atto di proprietà e il certificato di autenticità), riservati ai "veri intenditori". Il tutto, ovviamente, in edizione limitata.

Nel catalogo messo a disposizione dei potenziali acquirenti e collezionisti, figurano l’intera discografia di Mina e di Ivano Fossati, più qualche lavoro di Domenico Modugno, Mia Martini e Sergio Endrigo. Di tutti loro, si possono comprare vinili di alta qualità che, nelle intenzioni di Pani, vogliono restituire il piacere di ascoltare la musica non solo perché è facilmente raggiungibile tramite le piattaforme di streaming, ma anche per godere appieno del lavoro effettuato in studio di registrazione.

I prezzi variano dai 39 ai 900 euro (il più caro è un doppio nastro analogico di Ivano Fossati), mentre gli Nft hanno costi più abbordabili. E proprio questi ultimi, secondo Pani, "saranno certamente il futuro del collezionismo". Il numero uno di Pdu Music ha poi raccontato un retroscena sul progetto: "Sia Mina che Fossati sono stati immediatamente illuminati da questa possibilità. Mina, come sapete, è sempre stata avanti rispetto agli altri: da come sarebbe evoluta la televisione al tipo di musica prodotta. Fossati non appena ha sentito dell’idea mi ha detto: ‘Prendi tutti i miei dischi’".

Partner del progetto anche Warner Music che stabilirà insieme a Pdu Music le prossime release. In futuro, ha detto ancora Pani, oltre a stringere accordi simili con le altre case discografiche, si opereranno discorsi analoghi per artisti emergenti. L’obiettivo è quello di rendere pezzo da collezione – con il giusto supporto streaming, in questo caso – i prodotti discografici degli artisti su cui Pdu Music deciderà di puntare. Uno di questi, ad esempio, è "una voce che non sentivo da tantissimi anni e che stiamo proponendo ad Amadeus per Sanremo. Speriamo che possa avere l’occasione di cantare all’Ariston, Mina fa il tifo per lui".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE