ULTIME NOTIZIE Culture
Mostra
12 ore

Il ‘caso Fontana’: opere, invenzioni e ingegno

La Pinacoteca Züst e l’Archivio del Moderno (Usi) promuovono l’esposizione della ‘azienda’ dell’architetto di Melide. Sabato 26 novembre, l’inaugurazione.
Spettacoli
14 ore

È morta Irene Cara, la voce di ‘Fame’ e ‘Flashdance’

L’iconica attrice e cantante aveva 63 anni. La sua l’interpretazione venne premiata con un Oscar come miglior canzone.
Castellinaria
14 ore

Castellinaria, ‘Where is Anne Frank!’ vince il Castello d’Oro

Al film d’animazione di Ari Folman il metallo più prezioso del Concorso Kids; nella categoria Young, Premio Tre Castelli all’iracheno ‘The exam’
Castellinaria
15 ore

‘L’ombra del giorno’, storia di Luciano e ‘Anna’

L’amore ai tempi del fascismo in ‘L’ombra del giorno’, bel film di Giuseppe Piccioni che chiude il 35esimo festival del cinema giovane (l’intervista)
Scienze
15 ore

Sta nascendo il gemello digitale del pianeta Terra

Messo in campo il budget più importante mai avuto nel settore: con i supercomputer, lo studio dei cambiamenti, a partire da quelli climatici
Cinema
1 gior

‘Il sergente dell’Altopiano’ sbarca a Venezia

Per l’edizione invernale del Cinema svizzero a Venezia, il 29 novembre doppia proposta Imagofilm Lugano
Letteratura
1 gior

Addio allo scrittore francese Christian Bobin

Le sue opere, tradotte in numerose lingue, annullano i confini tra prosa e poesia, narrazione e contemplazione
Culture
1 gior

I musei pubblicano la ‘Lista rossa d’emergenza’ per l’Ucraina

Per il Consiglio internazionale dei musei, uno strumento essenziale per la lotta contro il traffico illecito e per la protezione del patrimonio culturale
Culture
1 gior

Addio a Hans Magnus Enzensberger, faro del dopoguerra tedesco

La Germania piange l’intellettuale onnivoro che “impersonava libertà d’espressione”
27.09.2022 - 09:36
Aggiornamento: 19:48

Chiasso, Edoardo Bennato torna al Cinema Teatro

Sei anni dopo, il ritorno del cantautore napoletano. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo 2023 alle 20.30.

chiasso-edoardo-bennato-torna-al-cinema-teatro
Daniele Barraco
Edoardo Bennato

Sei anni dopo l’ultima apparizione chiassese, Edoardo Bennato torna al Cinema Teatro per portare le sue ‘canzonette’ storiche e quelle più recenti, tratte dall’ultimo suo album ‘Non c’è’. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo 2023 alle 20.30.

Dal suo debutto con ‘Non farti cadere le braccia’, disco pubblicato nel 1973, Bennato ha cantato di buoni e cattivi, del riscatto degli ultimi e dell’arroganza dei potenti, e di una vasta gamma di sentimenti umani. Come quelli contenuti in ‘Burattino senza fili’ (1977), incentrato sul Pinocchio collodiano, o il Peter Pan di ‘Sono solo canzonette’, concept album del 1980 che avrà un corrispettivo nel 2007, nel musical ‘Peter Pan’, con le canzoni di quel disco anche in lingua inglese.

Bennato è legato ai Mondiali del 1990 in Italia quale co-autore di ‘Un’estate italiana’, brano ufficiale della manifestazione cantato con Gianna Nannini. Ben prima di quella canzone, un altro stadio s’identifico con il cantautore napoletano: San Siro a Milano, riempito fino all’orlo per la prima volta da un artista italiano, la notte del 19 luglio 1980 davanti a 80mila persone.

Ventotto album alle spalle, Bennato non ha mai smesso di creare. Del 2010 sono l’album d’inediti ‘Le vie del rock sono infinite’ e ‘MTV Storytellers’, raccolta delle canzoni più rappresentative riarrangiate e cantate insieme a Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters. Del 2015 è ‘Pronti a salpare’, visione lucida e sarcastica della società odierna, la cui title-track ha vinto, l’anno dopo, il premio Amnesty International.

Nel 2020, in pieno lockdown, Edoardo Bennato ha realizzato con il fratello Eugenio ‘La realtà non può essere questa’, brano i cui introiti sono andati per intero all’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. Solo un anno fa, e 45 dopo l’uscita, Sony Music/Legacy Recordings ha rilasciato una speciale versione celebrativa de ‘La torre di Babele’, punto fermo della sua discografica datato 1976, qui rimasterizzato dai nastri originali e corredato da sedici brani live del ’76 e ’77.

I biglietti per il concerto di Edoardo Bennato (in collaborazione con Horang Music) sono acquistabili su www.ticketcroner.ch e presso i relativi punti vendita, così come presso l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione Ffs, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 9.00-12.00 / 13.30-18.30). La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Informazioni: tel. +041 (0)58 122 42 78; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved