Classica

Skrjabin, Chopin e Beethoven suonati da Beatrice Rana

Il debutto alla 77esima edizione delle Settimane musicali della pianista salentina si svolgerà nella chiesa del Collegio Papio il 28 settembre, alle 19.30

Beatrice Rana
(Settimane musicali)
26 settembre 2022
|

Quello di Beatrice Rana è uno dei numerosi debutti dell’edizione 2022 delle Settimane musicali di Ascona: l’atteso recital al pianoforte si svolgerà mercoledì 28 settembre (19.30) nella chiesa del Collegio Papio di Ascona. Il programma proposto dalla pianista prevede pagine di Skrjabin, Chopin e Beethoven.

Classe 1993, la salentina Beatrice Rana è stata a suo tempo una "enfant prodige", talento che le ha permesso di conquistare medaglie e premi fra i più quotati, tanto che il New York Times l’aveva iscritta nella lista dei grandi della scena classica attuale. L’artista tiene recital nelle più illustri sale da concerto del mondo e lavora con direttori d’orchestra e formazioni sinfoniche di punta, in Europa, America e Asia.

I suoi dischi, pubblicati da Warner Classics, hanno fatto incetta di riconoscimenti, fra cui Gramophone Award, Diapason d’Or e Bbc Music Award. Le registrazioni includono un acclamato album di debutto nel 2015 con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, una versione delle Variazioni Goldberg registrata in varie sale che è già considerata una pietra miliare, nonché un disco dedicato a Stravinsky-Ravel nel 2019.

Il programma scelto per l’esibizione alle Settimane musicali prevede in apertura una selezione di quattro preludi e due studi scritti dal compositore russo Aleksandr Skrjabin, a seguire i dolenti accordi della "Marche funèbre" di Chopin e come epilogo la profetica e debordante (ben 44 pagine di partitura) Sonata "Hammerklavier" di Beethoven.

Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni dell’ultimo minuto allo 091 759 76 65.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE