Classica
26.09.2022 - 15:39
Aggiornamento: 18:03

Skrjabin, Chopin e Beethoven suonati da Beatrice Rana

Il debutto alla 77esima edizione delle Settimane musicali della pianista salentina si svolgerà nella chiesa del Collegio Papio il 28 settembre, alle 19.30

skrjabin-chopin-e-beethoven-suonati-da-beatrice-rana
Settimane musicali
Beatrice Rana

Quello di Beatrice Rana è uno dei numerosi debutti dell’edizione 2022 delle Settimane musicali di Ascona: l’atteso recital al pianoforte si svolgerà mercoledì 28 settembre (19.30) nella chiesa del Collegio Papio di Ascona. Il programma proposto dalla pianista prevede pagine di Skrjabin, Chopin e Beethoven.

Classe 1993, la salentina Beatrice Rana è stata a suo tempo una "enfant prodige", talento che le ha permesso di conquistare medaglie e premi fra i più quotati, tanto che il New York Times l’aveva iscritta nella lista dei grandi della scena classica attuale. L’artista tiene recital nelle più illustri sale da concerto del mondo e lavora con direttori d’orchestra e formazioni sinfoniche di punta, in Europa, America e Asia.

I suoi dischi, pubblicati da Warner Classics, hanno fatto incetta di riconoscimenti, fra cui Gramophone Award, Diapason d’Or e Bbc Music Award. Le registrazioni includono un acclamato album di debutto nel 2015 con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, una versione delle Variazioni Goldberg registrata in varie sale che è già considerata una pietra miliare, nonché un disco dedicato a Stravinsky-Ravel nel 2019.

Il programma scelto per l’esibizione alle Settimane musicali prevede in apertura una selezione di quattro preludi e due studi scritti dal compositore russo Aleksandr Skrjabin, a seguire i dolenti accordi della "Marche funèbre" di Chopin e come epilogo la profetica e debordante (ben 44 pagine di partitura) Sonata "Hammerklavier" di Beethoven.

Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni dell’ultimo minuto allo 091 759 76 65.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved