12.09.2022 - 18:50
Aggiornamento: 19:26

Dieci Film Festival al PalaCinema

La casa del cinema a Locarno apre le porte a dieci festival cinematografici svizzeri. Si comincia giovedì 15 settembre con ‘Roma città aperta’

dieci-film-festival-al-palacinema
Public domain
‘Roma città aperta’ per il primo appuntamento

10 festival, 10 film, 10 serate. Con questa iniziativa il PalaCinema – la casa del Cinema e dell’Audiovisivo – omaggia il mondo dei festival, invitando a Locarno dieci direttrici e direttori a presentare la propria manifestazione, portando con sé un film che la rappresenta. Tutto comincia giovedì 15 settembre: prima della proiezione di ‘Roma città aperta’ di Roberto Rossellini, presentato a Locarno nella prima edizione del 1946, Vanni Bianconi, responsabile del settore Cultura alla Rsi, terrà una conversazione con il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.

Il PalaCinema porterà poi a Locarno altri nove festival: Kurzfilmtage Winterthur con John Canciani (6 ottobre 2022, con selezione ‘Ticinema’, programma di corti ticinesi), lo Zurich Film Festival con Christian Jungen (3 novembre 2022, con ‘A Chiara’ di Jonas Carpignano), Castellinaria – Festival del cinema giovane con Giancarlo Zappoli (1 dicembre 2022, con ‘Europa’ di Haider Rashid), il Fantoche International Animation Film Festival con Ivana Kvesić (12 gennaio 2023, con ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia’ di Lorenzo Mattotti), il Festival International du Film de Fribourg con Thierry Jobin (2 febbraio 2023, con ‘I nuovi mostri’ di Dino Risi), le Giornate di Soletta con Niccolò Castelli (2 marzo 2023, con ‘Der Freund’ di Micha Lewinsky), il Neuchâtel International Fantastic Film Festival con Pierre-Yves Walder (6 aprile 2023, con ‘Diabolik’ di Antonio e Marco Manetti), il Geneva International Film Festival con Anaïs Emery (4 maggio 2023, con ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello) e il Visions du Réel con Emilie Bujès (1 giugno 2023, con ‘Punta Sacra’ di Francesca Mazzoleni). Per tutte le informazioni: www.palacinemalocarno.ch.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved