LongLake Festival

Tra La Quairmesse e il Wor(l)ds Festival

Il festival gratuito dedicato ai giovani artisti della scena musicale svizzera torna il 30 e 31 luglio. Dal 25 al 31 luglio, un incontro di parole

Mellow Mood, dall’Italia, tra gli headliner
25 luglio 2022
|

Inserita nell’ultimo weekend di programmazione del LongLake Festival, torna a Lugano La Quairmesse, il festival gratuito dedicato ai giovani artisti della scena musicale svizzera. Il 30 e 31 luglio, due giorni di concerti open air gratuiti per diciotto artisti svizzeri, due headliner internazionali, tre palchi al Parco Ciani e due after party allo Studio Foce.

Prolungamento naturale di Palco ai Giovani, la Quairmesse nasce nel 2019 per aprirsi a tutta la Svizzera. Questi i protagonisti della seconda edizione: Baba Shrimps (Zh), Chelan (Vd), Endless Project Sound (Ti), Everything Counts (Ti), Luca Duran (Zh), Monte Mai (Ti), Naomi Lareine (Zh), Palko!Muski (Zh), Pilar Vega (Zh), Sofsky (Ti), Subkey (Zh), Switch/Case (Zh), The Black Heidis (Ti), The Next Movement (Be), The Two Romans (Be), Tom Siddh ZonaSun (Ti), Ustrell (Ti), Valentino Vivace (Ti). Due gli ospiti internazionali: Royal Republic, rock band elettrica svedese con cinque album all’attivo, e gli italiani Mellow Mood, tra i principali esponenti del reggae in Europa. L’ingresso è libero (www.laquairmesse.ch).

Si svolge fino al 31 luglio, inoltre, il Wor(l)ds Festival, una settimana di arte e letteratura, teatro e musica, un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Il 26 luglio, il giornalista e scrittore Luigi Geninazzi dialogherà con Claudio Mesoniat sul tema ‘La Russia, la guerra e l’altra Europa’; il 27 luglio, Giada Messetti e Gabriele Battaglia si confronteranno sulla tematica ‘La Cina, oltre gli stereotipi’ in conversazione con Lorenzo Erroi, vicedirettore de laRegione; il 28 luglio, Eraldo Affinati presenta il suo ultimo libro ‘Il Vangelo degli angeli’; il 29 luglio, Roberto Abbiati e Simone Marchesi guardano alla Divina Commedia dal punto di vista della propria rispettiva professione di illustratore e lettore del testo di Dante.

Previsti anche diversi spettacoli teatrali e musicali all’aperto: martedì 26 i testi del bambino Benjamin Auf der Heyde, che sarà anche la voce recitante, e di Roberto Abbiati per lo spettacolo con Ilaria Marchianò ‘La vera mamma di Ulisse’; mercoledì 27 il concerto della band multiculturale Ayom, composta da 6 membri provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales; il 28 luglio ‘Liberi tutti!’, liberamente ispirato a ‘La Sorpresa’ di GK Chesterton con drammaturgia di Otello Cenci e Giampiero Pizzol; il 29 luglio, ‘Circo Kafka’, spettacolo tratto da ‘Il Processo’ di Franz Kafka, con Roberto Abbiati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE