Spettacoli

LongLake, diciannove giorni per un mare di eventi

Dal 13 al 31 luglio torna il festival internazionale nelle località del Luganese nella sua formula originaria

La magia del Buskers
(© LongLake)
8 luglio 2022
|

Dal 13 al 31 luglio 2022 torna il festival internazionale LongLake di Lugano. La dodicesima edizione, la prima dopo la pandemia, si presenta al pubblico nella sua formula originaria: tre settimane da vivere all’aperto, per diciannove giorni di eventi fra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana.

Il fitto cartellone di eventi è articolato in sei festival tematici: Buskers Festival, Family Festival, Urban Art Festival, Wor(l)ds Festival, Roam Festival e la Quairmesse Festival. Li passiamo in rassegna rimandando al sito www.longlake.ch per i dettagli della programmazione e i luoghi.

Il Buskers Festival si svolgerà dal 13 al 17 luglio e come di consueto ha quale protagonista l’arte di strada fatta da oltre 50 artisti, che daranno vita a performance intense passando dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle acrobazie aeree, alle installazioni più estemporanee.

Il Family Festival (dal 13 al 31 luglio fra Parco Ciani e Palazzo dei Congressi) propone attività diversificate dedicate alle famiglie con bambini dagli zero ai 12 anni, con attività culturali e creative che spaziano dagli spettacoli fino ai laboratori di ogni genere. Durante il Festival, la hall del Palazzo dei Congressi e l’adiacente giardino del Parco Ciani si trasformeranno nel Villaggio Family, aperto tutti i giorni del festival dalle 16.30 alle 21.30.

L’Urban Art Festival (dall’11 al 30 luglio) invita a scoprire scorci cittadini con occhi nuovi grazie alla realizzazione di diverse opere murarie, installazioni e interventi artistici.

Il Wor(l)ds Festival (dal 14 al 29 luglio) è dedicato a letteratura, arte, teatro e musica, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli.

Il Roam Festival (dal 21 al 23 luglio) giunge alla sua quinta edizione e proporrà tre serate di musica live con alcuni artisti della scena musicale contemporanea. La line up vede ospiti Max Gazzè, Frah Quintale, Joan Thiele, Son Lux, Alice Phoebe Lou e Hilke. Prevendite su biglietteria.ch.

La Quairmesse Festival (dal 30 al 31 luglio) dà, come sempre, spazio alla Swiss Made Music, con occhio puntato sui giovani artisti della scena musicale nazionale. Due giorni di concerti open air gratuiti, con una rosa di 18 artisti svizzeri, due headliner internazionali (Royal Republic e Mellow Mood) e tre palchi immersi nel magnifico scenario del Parco Ciani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE