caparezza-si-arrende-all-acufene-stop-ai-live-dopo-l-estate
Ti-Press
24.06.2022 - 14:29
Aggiornamento: 18:05
a cura di Marco Narzisi

Caparezza si arrende all’acufene: stop ai live dopo l’estate

Il rapper pugliese sospenderà l’attività dal vivo alla fine del tour estivo per l’ultimo album ‘Exuvia’ per i problemi all’udito di cui soffre da tempo

Caparezza sospenderà l’attività live alla fine delle venti date previste per il tour estivo a causa del problema con l’acufene, di cui soffre dal 2015. Lo annuncia lo stesso rapper pugliese oggi in un’intervista su Il Resto del Carlino.

"Faccio queste venti date e mi fermo, perché i concerti dal vivo rappresentano una sollecitazione straordinaria del mio udito e non posso rischiare troppo" ha dichiarato Caparezza, al secolo Michele Salvemini, oggi 48enne. Il fischio o ronzio continuo nell’orecchio di cui soffrono molte star della musica, spiega il cantante, gli è stato causato dall’attività live e ha ormai modificato il suo udito, al punto da impedirgli di ascoltare musica in cuffia. "Ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo", è la constatazione del cantautore di Molfetta, dopo aver provato, a suo dire, di tutto, dai farmaci alla psicoterapia: "Alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi".

Al problema dell’acufene Caparezza aveva già dedicato un brano Larsen, inserito nell’album "Prisoner 709" del 2015: "Fischia l’orecchio, infuria l’acufene / Nella testa vuvuzela mica l’ukulele ".

Al momento il rapper pugliese esclude un tour in autunno o in inverno, e accenna a progetti futuri fondati sulla scrittura, come un soggetto o addirittura un fumetto.

Per i fan ticinesi di Caparezza, dunque, una delle prossime occasioni di assistere a un concerto sarà l’11 luglio all’Ippodromo San Siro di Milano, prima di uno stop che si protrarrà per un periodo di tempo indeterminato.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
acufene caparezza
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved