Spettacoli

Omaggio ad Aretha e Messa gospel, il weekend di JazzAscona

Il programma di sabato e domenica, dal tributo alla regina del soul con Gabrielle Cavassa, Erica Falls e Nayo Jones fino a Michael Watson & The Alchemy

Nayo Jones
(Pedrazzini)
24 giugno 2022
|

Per parlare del weekend di JazzAscona, nel pieno del suo svolgimento, partiamo da sabato sera, quando allo stage New Orleans andrà in scena un tributo ad Aretha Franklin. È il primo dei due appuntamenti con la New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose, premiata con un Grammy nel 2010. A dare la voce alla regina del soul, alcune delle migliori cantanti di New Orleans: Gabrielle Cavassa, Erica Falls e Nayo Jones.

Ad Ascona, il sabato di musica inizierà già alle 16.30 nell’Aula magna del Collegio Papio, sede del workshop gratuito animato dalla ballerina e coreografa di New Orleans Michelle N. Gibson, che in un’ora di tempo svelerà i segreti della Second Line, uno dei riti collettivi più caratteristici della cultura musicale della città sul Mississippi. Sempre di sabato, in serata, l’esibizione del quintetto di Nolan Quinn, giovane trombettista ticinese cui sarà consegnato per l’occasione lo Swiss Jazz Award 2022 (ore 21.15, stage chiesa). Per i nottambuli, ritmi indiavolati e coreografie spettacolari con Bo Dolli’s & The Wild Magnolias da mezzanotte in poi allo stage New Orleans e la jam session al Cambüsa con i ragazzi della Intercontinental Swing band.

Domenica 26 giugno alle 10 del mattino (all’aperto, in caso di beltempo), una vera Messa Gospel davanti alla chiesa di San Pietro e Paolo, animata dalle migliori voci di New Orleans; nel pomeriggio le attività per i bambini (ore 14, piazzale Elvezia), mentre alle 20, all’insegna del funk, lo stage New Orleans apre alla cantante Erica Falls, al gruppo Frische Fische e, da mezzanotte in poi, agli italo-svizzeri Re:funk. L’alternativa, al palco chiesa, è la Trombone Night con (alle 21.15) gli Slidestream, storica formazione di tre tromboni e sezione ritmica guidata da Danilo Moccia, e alle 23.30 Michael Watson & The Alchemy.

Il programma completo è su www.jazzascona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE