Spettacoli

L’estate cinematografica in Svizzera comincia con l’animazione

Il Festival di Annecy in Francia dedica un focus alle produzioni elvetiche. La piattaforma Play Suisse dedica una selezione di film del Nifff

Il meglio dei festival del cinema sulla piattaforma targata Ssr
(PlaySuisse)
10 giugno 2022
|

L’estate cinematografica inizia con due eventi di fama internazionale: il Festival di Annecy, che rappresenta una piattaforma unica per i film di animazione svizzeri, e il Nifff, durante il quale vengono proiettate sul grande schermo le pellicole di genere fantasy. I momenti salienti del Festival di Annecy sono stati raccolti in una collezione dedicata su Play Suisse, la piattaforma streaming della Ssr, mentre una selezione delle perle cinematografiche del Nifff sarà disponibile a partire dal 24 giugno.

In occasione del centenario del cinema di animazione svizzero, la 46ª edizione del Festival international du film d’animation di Annecy in programma dal 13 al 18 giugno, si incentra sulla Svizzera: Annecy Swiss Focus è un omaggio al cinema di animazione svizzero e accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo con oltre 100 pellicole in 14 programmi speciali, fra cui la retrospettiva dedicata al regista Marcel Barelli. Le "cartes blanches" del festival vanno ad Animatou, il Festival del film di animazione di Ginevra, e a Fantoche, il Festival internazionale del film di animazione.

Fantoche

Il Festival di Fantoche, che si tiene a Baden dalla sua prima edizione nel 1995, è noto come il più importante festival cinematografico di animazione della Svizzera ed è sostenuto dalla Ssr attraverso un mediapartenariato. Nell’ambito del Festival di Annecy, Fantoche presenta nove pellicole di punta, che sono disponibili sin da subito in una collezione dedicata su Play Suisse dal titolo "Carte blanche Fantoche".

"Aletsch Negative" (2019) di Laurence Bonvin, ad esempio, racconta il cammino all’interno del più grande ghiacciaio delle Alpi in un’animazione in bianco e nero. "Der grosse Mittag" (2019) di Simone Hörler porta invece le spettatrici e gli spettatori in mondi sconosciuti attraverso forme astratte e suoni della quotidianità. Mentre i cortometraggi "Kids" (2019) di Michael Frei, una coproduzione Ssr, e "Airport" (2017) di Michaela Müller, una coproduzione Srf, si incentrano su scenari quotidiani esemplari che, nonostante l’astrazione, raccontano una storia in modo rappresentativo.

Un festival del cinema fantastico sul Lago di Neuchâtel

In qualità di partner del settore cinematografico, questo mese Play Suisse propone ben due nuove collezioni dedicate ai festival del cinema: oltre alla collezione "Carte blanche Fantoche", a partire dal 24 giugno sarà disponibile anche la collezione speciale Neuchâtel International Fantastic Film Festival, direttamente dalla 21ª edizione del Nifff che si terrà dal 1° al 9 luglio.

Ospite d’onore del festival dedicato al genere fantasy – per film fantastici, cinema asiatico e creazione artistica digitale – sarà la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates. La selezione di Play Suisse conterrà dodici momenti salienti delle precedenti edizioni della rassegna e le pietre miliari del genere fantasy in Svizzera. È possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma streaming Play Suisse su playsuisse.ch e accedere così ai contenuti e alle coproduzioni della Ssr (film, serie, documentari, materiale d’archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE