Spettacoli

OtherMovie Festival, ‘I am number’ è il miglior film

Il film di Zoran Tairovic ha vinto nella sezione regionale dell’11esima edizione del festival cinematografico. Ecco il palmarès completo

Direttore e giuria
2 giugno 2022
|

‘I am number’ di Zoran Tairovic (Serbia) è il miglior film e vincitore della sezione regionale [S]guardo da vicino all’undicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival. Il palmarès 2022 della manifestazione cinematografica vede quindi, sempre per la stessa sezione, il premio per la Miglior regia aggiudicato a ‘Brother’ di Lisanne Sweere (Paesi Bassi). Entrambe le pellicole si sono occupate di problematiche sociali. Il primo lungometraggio riflette sulle difficoltà di una famiglia di etnia rom con 14 figli, mentre il secondo della sanità mentale in Europa occidentale.

Il concorso nazionale OtherSwiss Short per il miglior cortometraggio è stato invece assegnato a una produzione di Oltregottardo: ‘I Spy With My Little Eye’ della giovane lucernese Annaka Minsch. Per la sezione L’incontro, concorso internazionale di lungometraggi, il riconoscimento come miglior film è andato alla pellicola svizzera ‘L’art du silence’ del regista Maurizius Staerkle Drux, un apprezzato omaggio al grande mimo Marcel Marceau che ha ispirato generazioni intere d’artisti. Accolto con applausi ed emozione, il film d’apertura ‘Little Satchmo’ (Stati Uniti) – la storia della figlia segreta di Louis Armstrong – ha ottenuto la Menzione speciale per la toccante opera.

L’undicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival è stata quella del ritorno in presenza, delle novità e di alcune conferme, a cominciare dalla collocazione tradizionale in primavera. Circa 500 spettatori hanno preso parte agli eventi della manifestazione, terminata il 31 maggio con la cerimonia alla Foce di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE