enrico-pieranunzi-a-jazz-in-bess
Enrico Pieranunzi
Concerti
19.05.2022 - 20:38

Enrico Pieranunzi a Jazz in Bess

Tra i più noti e apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale, è atteso domenica 22 maggio alle 20.30

Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi è tra i più noti e apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Domenica 22 maggio alle 20.30 sarà protagonista di un concerto speciale a Jazz in Bess (entrata solo su prenotazione, sms allo 079 337 00 59 o per e-mail a prenotazioni@jazzinbess.ch).

Pieranunzi ha registrato più di 70 cd a suo nome, dalla forma del piano fino a quella del quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con nomi del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Ha frequentato i palchi di tutto il mondo ed è l’unico musicista italiano ad aver suonato più volte e ad aver registrato a suo nome nello storico ‘Village Vanguard’ di New York. Tra i numerosi riconoscimenti, tre volte musicista dell’anno per la rivista Musica Jazz (1898, 2003, 2008), il Django d’Or francese (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014 in Germania come Best International Piano Player e il premio ‘Una vita per il jazz’ (2014), sempre da Musica Jazz. Tra le sue composizioni diventate standards si ricordano ‘Night Bird’, ‘Don’t forget the poet’, ‘Les Amants’, ‘Fellini’s Waltz’, ‘Je ne sais quoi’, ‘Trasnoche’, ‘Coralie’. Alcune di esse trovano posto nei ‘New Real Book’ statunitensi.

Prima di Pieranunzi, sabato 21 maggio, avrà luogo la Jam Session mensile, con la formazione base comprendente Mirko Roccato (sax tenore e soprano), Andrea Menafra (chitarra), Domenico Ceresa (contrabbasso) e Santo Sgrò (batteria).

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
enrico pieranunzi jazz in bess lugano
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved