Musica

VisagnoCanta al ‘Festival du chant libre’ di Friborgo

Il 7 maggio, il coro si esibirà nella chiesa di Saint Michel all’interno di una manifestazione che unisce 16 cori provenienti da tutta la Svizzera

In nome dell’improvvisazione
2 maggio 2022
|

Condivisione, amicizia, scoperta. Sono gli obiettivi del Festival du chant libre di Friborgo (www.chant-libre.ch), manifestazione – non un concorso – che raggruppa 16 cori provenienti da tutta la Svizzera, ognuno con un programma gratuito di 25 minuti davanti agli altri cori e al pubblico, con momenti salienti di canti comuni nelle quattro lingue nazionali, più volte al giorno. Ci sarà anche il gruppo vocale spontaneo VisagnoCanta, per due esibizioni (alle 15.30 e alle 18.30) il prossimo 7 maggio nella locale chiesa di Saint Michel.

VisagnoCanta, nato a Claro quasi dieci anni fa, è un gruppo vocale a cappella spontaneo e amatoriale, nel quale interagiscono sette voci maschili e una femminile caratterizzati dall’improvvisazione (una delle voci propone la melodia iniziale di un brano, alle quali le altre devono adeguarsi in maniera armonica e dinamica), particolarità che rende ogni esibizione un unicum.

Dopo Friborgo, VisagnoCanta sarà il 1º giugno nella chiesa di Artore (Bellinzona), assieme all’organista Livio Vanoni; il 26 giugno nella chiesa di Mogno (Valle Lavizzara); l’11 settembre al Monastero di Claro, assieme alla flautista Francesca Gianoni; il 15 ottobre nella chiesa di Gnosca; il 22 ottobre nella chiesa di Pazzalino (Pregassona).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE