Spettacoli

All’asta la chitarra di Cobain in ’Smells Like Teen Spirit’

La Fender Mustang blu per mancini del ’69 del video del singolo è stimata almeno 800mila dollari. Parte dei proventi ad un ente per la salute mentale

(Fonte: Youtube)
12 aprile 2022
|

Va all’asta per la prima volta a maggio la chitarra suonata da Kurt Cobain per il video di "Smells Like Teen Spirit". Si tratta di una Fender Mustang blu per mancini del 1969 ed è stimata almeno 800mila dollari.

Il video del singolo dei Nirvana fu lanciato su Mtv il 29 settembre del 1991 e contribuì a dare all’album "Nevermind" la certificazione oro cinque settimane dopo.

La chitarra appartiene alla famiglia del cantautore e chitarrista statunitense morto tragicamente nel 1994 a soli 27 anni ma dagli ultimi 12 anni è in prestito al Museum of Pop Culture a Seattle, città natale di Cobain. L’asta, organizzata dalla californiana Julien’s Auctions, coincide con il mese della salute mentale e non a caso una parte dei proventi andrà ad un ente di beneficenza scelto dalla famiglia che si occupa appunto di salute mentale.

Oltre alla chitarra andranno in vendita altri oggetti personali di Cobain tra cui anche la sua Dodge Dart 170 del 1965.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE