Musica

Bänz Oester & The Rainmakers a Jazz in Bess

‘I maghi della pioggia’ capitanati dal contrabbassista bernese in concerto mercoledì 6 aprile alle 21 per ‘Tra jazz e nuove musiche’, rassegna di Rete Due

Due dischi live all’attivo
4 aprile 2022
|

Javier Vercher (sax tenore), Afrika Mkhize (piano), Ayanda Sikade (batteria) e Bänz Oester (contrabbasso), che guida The Rainmakers. Sono attesi a Jazz in Bess mercoledî 6 aprile alle 21 all’interno di ‘Tra jazz e nuove musiche’, rassegna di Rete Due, per un concerto trasmesso in diretta radiofonica.

Quello dei Rainmakers è uno dei principali progetti da leader del contrabbassista bernese Bänz Oester, da sempre affascinato dalla cultura musicale africana. Nata dal suo incontro con il pianista Afrika Mkhize e il batterista Ayanda Sikade durante un festival a Città del Capo nel 2011 (di recente a Ganesh Geymeier è subentrato il sassofonista spagnolo Javier Vercher), la band ha subito iniziato a proporsi dal vivo pubblicando due dischi entrambi live, il secondo davanti al pubblico del Festival Jazz di Willisau, casa di tutti i grandi sudafricani, nomi come Dudu Pukwana, Johnny Dyani, Louis Moholo, Makaya Nthsoko, Chris McGregor e Abdullah Ibrahim.
Ancorati nella tradizione del jazz moderno, ma innamorati di Coltrane, Eric Dolphy, Pharoah Sanders, i Rainmakers hanno in repertorio brani di propria composizione ma attingendo anche dal ricco canzoniere popolare svizzero (riservazione gradita per sms allo 079 337 00 59 o per e-mail scrivendo a prenotazioni@jazzinbess.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE