Spettacoli

Il 18esimo Steps è ‘un inno al mondo della danza svizzera’

Svelato il programma della 18a edizione del festival di danza del Percento culturale Migros. Tappe ticinesi in maggio al Lac e al Cinema Teatro di Chiasso

Curiosità e ricerca (© Fluxs Artwork)
13 gennaio 2022
|

Saranno nove le compagnie a esibirsi in 33 località svizzere per la 18esima edizione di Steps, Festival della danza, con biglietti già in vendita su See Tickets. Gli organizzatori del Percento culturale Migros annunciano “un inno al mondo della danza svizzera”, con denominatore comune “curiosità e la ricerca di nuove forme espressive e di materiale coreografico innovativo”.

Sette produzioni sulle nove totali fanno riferimento alla Svizzera. Il festival si aprirà il 28 aprile alla Lokremise di San Gallo con l’anteprima di ‘Wonderful World’, prima collaborazione dei due coreografi Kinsun Chan e Martin Zimmermann, pezzo unico che mette in scena 16 ballerini su un palcoscenico instabile. Per la prima volta, una delle opere – ‘Almost Home’ di TANZflug / Mirjam Gurtner – si svolgerà all’interno di un hotel invece che su di un palco.

Steps farà tappa anche nella Svizzera italiana. Il primo appuntamenot, sabato 7 maggio, sarà al Lac con la compagnia Portraits in Otherness composta da tre giovani artisti che si esibiscono in tre assoli stilisticamente molto diversi tra loro: Mamu Tshi, promettente voce sulla scena svizzera della street dance; Dickson Mbi ha invece un cuore che batte tutto per l’hip hop; infine la ballerina Joy Ritter che unisce elementi di danza popolare filippina a una formazione in danza classica. Sabato 21 maggio al Cinema teatro di Chiasso con la compagnia La Ronde fondata da Cathy Marston e Ihsan Rustem che, per la rappresentazione di ‘8’, hanno chiesto rinforzi a due altre personalità di spicco, i coreografi Caroline Finn e Luca Signoretti. Il 14 e 15 maggio, la compagnia CocoonDance calcherà il palco delle Palestre comunali di Poschiavo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE