NJ Devils
5
PHI Flyers
2
fine
(1-1 : 1-0 : 3-1)
CHI Blackhawks
0
SJ Sharks
2
fine
(0-0 : 0-1 : 0-1)
BOS Bruins
3
VAN Canucks
2
fine
(1-1 : 0-1 : 2-0)
ANA Ducks
1
TOR Leafs
3
3. tempo
(0-0 : 0-2 : 1-1)
lugano-animation-days-lo-studio-foce-e-in-motion
Cinema
26.10.2021 - 14:170
Aggiornamento : 17:50

Lugano Animation Days, lo Studio Foce è ‘in motion’

Dal 29 al 31 ottobre, tre giornate dedicate alle produzioni nazionali più significative prodotte negli ultimi decenni. Ospite: Elie Chapuis

a cura de laRegione

La prima edizione celebra il centenario dell’animazione svizzera, con tre giornate dedicate alle produzioni nazionali più significative create negli ultimi decenni. Sono i Lugano Animation Days, destinati a un pubblico di bambini, famiglie e adulti e in programma dal 29 al 31 ottobre allo Studio Foce, proposta che arriva dal Gruppo della Svizzera italiana film di animazione (Gsifa) in collaborazione con il Gruppo Ticino Film Commission e con la rassegna Agorateca Incontri, nell’ambito di ‘Studio Foce in motion’.

All’interno del programma, seguita da una dimostrazione di animazione in stopmotion, spicca la masterclass con Elie Chapuis, losannese di nascita che ha mosso i suoi primi passi come animatore sul set di ‘Max & Co’ di Sam e Fréd Guillaume. Le sue collaborazioni includono ‘Fantastic Mr Fox’ e ‘Isle of Dogs’ del più volte candidato agli Oscar Wes Anderson. Stretto collaboratore di Claude Barras, Chapuis ha lavorato alla maggior parte dei suoi film, tra cui anche ‘Ma vie de Courgette’ (La mia vita da zucchina), opera presentata a Cannes nel 2016, candidata al Golden Globe e agli Oscar come miglior film d’animazione e oggetto di proiezione all’interno degli Animation Days venerdì 29 ottobre. Dal 2011, Chapuis è partner dello studio Hélium Film di Losanna, dove ha prodotto e diretto diversi cortometraggi tra cui il suo film d’esordio come regista, intitolato ‘Imposteur’. Elie racconterà il suo percorso per poi far entrare i partecipanti nel suo mondo di animatore stopmotion, mostrando e commentando i movimenti necessari per lo sviluppo di una breve azione.

L’entrata è libera sino a esaurimento dei posti. Tutte le informazioni su www.foce.ch e www.gsifa.ch

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved