Settimane Musicali

Il weekend asconese di Piemontesi & Friends

Sabato 25 e domenica 26 settembre, omaggi a Messiaen e a Chopin e il Viaggio d’inverno di Schubert con Matthias Goerne

Yulianna Avdeeva
(foto: Harald Hoffman)
24 settembre 2021
|

Il ricco menu musicale della rassegna ‘Piemontesi & Friends’ parte sabato 25 settembre per concludersi il giorno dopo alla chiesa del collegio Papio di Ascona. Ad aprire il weekend ‘da camera’ asconese, sabato alle 18.30, la pianista russa Yulianna Avdeeva, nella sonata ricca di suggestioni di Mieczysław Weinberg, musicista russo oggi rivalutato come uno dei grandi compositori dell’epoca sovietica. A seguire, in coppia con James Ehnes, la Sonata per violino e pianoforte di César Franck, monumento della letteratura violinistica e uno dei primi esempi di sonata ciclica. Ancora di sabato ma alle 21, un nuovo omaggio a Olivier Messiaen, grande figura della nuova musica del Novecento, di cui il festival aveva già presentato l’integrale del Catalogue d’oiseaux nel 2019 e il Quatuor pour la fin du temps, lo scorso anno. Il concerto vedrà impegnati tutti i cinque solisti di Piemontesi & Friends. Pezzo forte della serata, Visions de l’Amen, suite di sette brani per due pianoforti composta nel 1938 ed eseguita durante l’occupazione tedesca di Parigi, qui interpretata da Francesco Piemontesi e Markus Hinterhäuser.

Domenica alle 18, l’omaggio a Chopin di Yulianna Avdeeva, vincitrice nel 2010 del prestigio Premio Chopin di Varsavia. In programma, la Barcarolle op. 60 per pianoforte solo e, in coppia con Alisa Weilerstein, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 65, composta nel 1846. Fra un brano e l’altro, la stessa Weilerstein presenterà un suo cavallo di battaglia, Omaramor, fantasia per violoncello solo dell’argentino Osvaldo Golijov, ispirata al tango Mi Buenos Aires querido di Carlos Gardel. Gran finale alle 21 con il celebre baritono tedesco Matthias Goerne nel ciclo di 24 Lieder del Viaggio d’inverno di Schubert. Il pianista Markus Hinterhäuser, così come accaduto in molte tournée internazionali, lo accompagnerà anche in occasione del concerto di Ascona.

Biglietti da 25 a 85 franchi in vendita alla cassa prima del concerto. Prevendita: Ticketcorner o sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni e info: 091 759 76 65. Entrata con certificato Covid o test negativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE