un-anno-dopo-parigi-dedica-una-piazza-a-juliette-greco
A Montreux nel 2012 (Keystone)
Spettacoli
24.09.2021 - 08:500
Aggiornamento : 14:06

Un anno dopo, Parigi dedica una piazza a Juliette Gréco

Si trova a Saint-Germain-des-Près, sulla rive gauche fulcro della vita intellettuale del dopoguerra dove l’artista, morta nel 2020, cominciò la sua carriera

Parigi intitola una piazza a Juliette Gréco, l’icona della musica francese scomparsa esattamente un anno fa. La piazza si trova a Saint-Germain-des-Près, il celebre quartiere della rive gauche parigina fulcro della vita intellettuale e artistica del dopoguerra. Fu proprio qui, che Juliette Gréco cominciò la sua formidabile carriera.

Il lato di Place Saint-Germain-des-Prés intitolato a suo nome corre lungo un lato della stessa chiesa, la piu’ antica di Parigi, in cui si svolsero i funerali, non lontano dal cimitero di Montparnasse dove riposano le sue spoglie. Nel 2020, un altro lato della piazza venne intitolato a Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, anch’essi grandi protagonisti della vita intellettuale parigina.

All’inaugurazione della nuova targa ha partecipato, tra gli altri, il musicista Ibrahim Maalouf, che ha interpretato una versione de ‘La Javanaise’. Presente anche la sindaca di Parigi e candidata alle elezioni presidenziali del 2021, Anne Hidalgo nonché una nipote dell’artista, Julie-Amour Rossini. Juliette Gréco è scomparsa esattamente un anno fa, il 23 settembre 2020, dopo una carriera lunga 60 anni.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved