Spettacoli

Ex Sex Pistols vincono la causa contro Johnny Rotten

Paul Cook e Steve Jones potranno usare le canzoni della punk band per la serie tv ‘Pistol’, per la regia di Danny Boyle

Johnny Rotten, all'anagrafe John Lydon (Keystone)
25 agosto 2021
|

L'Alta Corte di Londra ha stabilito che gli ex Sex Pistols Paul Cook e Steve Jones possono usare le canzoni della storica punk band in una serie tv chiamata ‘Pistol’, un utilizzo contro il quale si era pronunciato l'ex cantante John Lydon, noto all'epoca come Johnny Rotten. L'ex batterista Cook e l'ex chitarrista Jones avevano denunciato Lydon presso l'Alta corte affermando di aver il diritto di usare le canzoni nella serie tv diretta da Danny Boyle, il regista di ‘Trainspotting’ e ‘The Millionaire’. Secondo il giudice Anthony Mann, i due hanno diritto a usare i brani, secondo accordi stipulati nel 1998 dai componenti della band, che si sciolse ufficialmente nel 1979. Quell'accordo stabiliva che il materiale dei Sex Pistols poteva essere usato con una decisione a maggioranza degli ex membri.

‘Pistol’, prodotto dalla Disney, si basa su un libro autobiografico di Jones chiamato ‘Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol’, uscito nel 2016. La serie, che verrà trasmessa nel 2022, sarà composta da sei puntate. In un'intervista al Sunday Times, Lydon aveva definito la serie “la m.... più irrispettosa che io abbia mai dovuto sopportare”, affermando che le canzoni non potevano farne parte senza il suo consenso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE