Spettacoli

Spagna, donne cineasta criticano il premio a Johnny Depp

Il riconoscimento alla carriera attribuito all'attore dal Festival del film di San Sebastian ha scatenato reazioni contrariate dopo le accuse di abusi sessuali

((Keystone))
10 agosto 2021
|

Il premio alla carriera concesso all'attore statunitense Johnny Depp dagli organizzatori del festival del cinema di San Sebastian (Spagna) ha suscitato le critiche dell'associazione spagnola delle donne cineaste: la ragione, spiegano, è il coinvolgimento dell'interprete in contenziosi giudiziari che riguardano lui e Amber Heard, ex modella, attrice e sua ex moglie, che l'aveva accusato di abusi e violenze.

"È ancora in pieno contenzioso", ha affermato all'agenzia di stampa spagnola Efe Cristina Andreu, la presidente dell'Associazione delle donne cineaste e dei media audiovisivi, "non ci sembra il momento di dargli un premio, almeno fino a quando non verrà appurato cos'è successo davvero".

Andreu ha aggiunto che comunque crede nella presunzione di innocenza. In risposta a una querela di Depp che sosteneva che il tabloid The Sun aveva mentito sui presunti abusi denunciati dall'ex moglie, la giustizia britannica ha decretato che si trattava di accuse fondate. Sono invece tuttora aperti contenziosi nella causa di divorzio tra Depp ed Heard negli Usa.

In risposta alle critiche delle donne cineaste, il direttore del Festival di San Sebastian, José Luis Rebordinos, ha affermato alla Efe che il premio riconosciuto a Depp è giustificato dalla "filmografia" di questo "grande attore" e che "la funzione di un festival del cinema non è giudicare i comportamenti dei membri dell'industria cinematografica".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE