Ticino Musica

Il 'Concerto al tramonto', la prima di Massagno (e il resto)

Venticinquesima edizione al rush finale: Animato Kwartet a Monte Carasso; a Massagno l'omaggio a Sofia Gubaidulina

Animato Kwartet
28 luglio 2021
|

In fase di arrivo, la 25esima edizione di Ticino Musica prosegue giovedì 29 luglio alle 12.15 nella Hall del Lac con i tradizionali ‘Pranzo in musica’ e alle 17.30 nell'Aula Magna del Conservatorio con il Concerto pomeridiano. Alle 18.15, nella Chiesa di San Bernardo al Curzútt (Monte Carasso), si terrà lo speciale ‘Concerto al tramonto^’ con l’ensemble in residence Animato Kwartet. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata agli affreschi della Chiesa di San Bernardo e seguito da una cena a base di prodotti tipici della zona. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.

Le offerte della serata: alle 20.30, nella Chiesa Evangelica di Ascona, è di scena la musica da camera con pianoforte, con i giovani maestri della classe di Ulrich Koella; alle 21, Ticino Musica sbarca per la prima volta a Massagno, nella Chiesa di Santa Lucia, con un concerto monografico dedicato a Sofia Gubaidulina, una delle più importanti compositrici viventi, che quest’anno festeggia il suo 90esimo compleanno. A renderle omaggio saranno Yuval Gotlibovich alla viola, il duo di chitarre Americas Guitar Duo e il Trio Synchordia (flauto, viola e arpa). Sempre alle 21, all’Hotel Bellevue di Lugano, l’appuntamento è con il Gala dei cantanti, con i giovani maestri della classe del soprano italiano Fiorenza Cedolins, tra i più apprezzati in Italia a livello sia performativo che didattico. Nell’Aula Magna del Conservatorio di Lugano, sempre alle 21, il recital di pianoforte con i giovani maestri della classe di Adrian Oetiker. Infine, sempre alle 21, il Chiosetto di Sorengo farà da palcoscenico al Quintetto Sorolla, quintetto a fiati nonché ensemble in residence di Ticino Musica, che interpreterà musiche di Mozart, Ibert, Danzi, Arnold, Nielsen e Farkas per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno (info e prenotazioni: prenotazioni www.ticinomusica.com; email: info@ticinomusica.com; tel. +41 91 980 09 72).
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE