Locarno Film Festival

Leopard Club Award a Kasia Smutniak

Le sarà consegnato il 6 agosto in Piazza Grande; il giorno dopo, incontro col pubblico in Rotonda e, al Palacinema, la proiezione di ‘Nelle tue mani’ di Del Monte

Kasia Smutniak (Andrea Gandini)
22 luglio 2021
|

Kasia Smutniak riceverà il Leopard Club Award. “Attrice talentuosa e personale”, come la definisce Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, Smutniak riceverà il riconoscimento nella serata di venerdì 6 agosto in Piazza Grande, per poi presentarsi sabato 7 agosto al Forum @Rotonda by la Mobiliare per una conversazione con il pubblico moderata da Piera Detassis; a seguire, al Palacinema alle 15, la proiezione di ‘Nelle tue mani’ di Peter Del Monte (2007), film che ha consacrato l'attrice sul grande schermo, da cui il primo Nastro d'argento della sua carriera. La proiezione rappresenterà anche l'occasione per ricordare il regista scomparso nel maggio di quest'anno.

Il Leopard Club Award, che prende il nome dall’associazione ufficiale di sostegno al Festival, renderà omaggio all'attrice di origine polacca, approdata alla recitazione in Italia dopo una carriera come modella. Kasia Smutniak ha lavorato con i fratelli Taviani (‘Maraviglioso Boccaccio’, 2015) e Paolo Sorrentino (‘Loro’, 2018), in ambiti di commedia con Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti, 2016), nelle serie tv ‘In Treatment’ (Saverio Costanzo, 2013-2017), ‘Diavoli’ (Nick Hurran, Jan Michelini, 2020); ‘Domina’ (David Evans, Claire McCarthy, Debs Paterson, 2021) e nel cinema internazionale, nelle pellicole ‘From Paris With Love’ (Pierre Morel, 2010), ‘Dolittle’ (Stephen Gaghan, 2020).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Attrice talentuosa e personale, attenta a gestire la sua presenza e le sue scelte artistiche, Kasia Smutniak è un’evidenza. Il suo muoversi fra cinema d’impegno, commedia e televisione, articolando un registro duttile e raffinato, le ha permesso di imporsi come uno dei nomi più interessanti e appassionanti del cinema europeo e italiano. La sua filmografia, ricca e diversificata, è la prova del lavoro di un’interprete che non ha mai smesso di interrogare il lavoro di attrice restando sempre in conversazione con il pubblico. Kasia Smutniak è un talento moderno che siamo onorati di potere celebrare mentre la sua carriera accoglie ancora una volta nuove sfide”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE