Spettacoli

Premi Hystrio, un riconoscimento per il Lac

Lingua Madre di Carmelo Rifici e Paola Tripoli premiato nella categoria Digital Stage. Riconoscimenti per Deflorian/Tagliarini, Federica Fracassi e Andrea De Rosa

Poesie anatomiche, uno dei progetti di Lingua Madre (LAC/Rec)
29 giugno 2021
|

Annunciati i vincitori dei Premi Hystrio 2021, i riconoscimenti, giunti alla trentesima edizione, promossi dall’omonimo trimestrale di teatro e spettacolo italiano. Nella categoria Digital Stage – introdotta quest'anno per l’uso innovativo degli strumenti digitali nel periodo di chiusura imposto dalla pandemia – troviamo anche Lingua Madre, il progetto ideato dal direttore artistico del Lac Carmelo Rifici e dalla direttrice del Fit festival Paola Tripoli.

Un progetto che grazie alla tecnologia, alla rete e ad una ri-organizzazione del modo di lavorare del centro culturale ha dato vita a un articolato palinsesto di contenuti pubblicati a cadenza settimanale per tutta la primavera. Lingua Madre ha coinvolto decine di artisti, registi, docenti e intellettuali. “Sono particolarmente fiero di questo Premio che dedico a tutte le professionalità del Lac, dall’ufficio produzione e programmazione, la comunicazione e la mediazione culturale, al settore tecnico e le maestranze. Senza il loro impegno quotidiano, realizzato con cura e attenzione nel pieno rispetto delle regole anti COVID, Lingua Madre non avrebbe potuto diventare realtà”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 12 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano. Nella categoria Digital Stage sono stati anche premiati il ‘Diario dei “giorni felici” ideato dal Teatrino Giullare e ispirato al testo beckettiano e l’edizione online 2020 del festival internazionale e multidisciplinare di Teatro Akropolis. Per gli altri riconoscimenti: il Premio Hystrio all’interpretazione va all’attrice milanese Federica Fracassi; il riconoscimento per la regia ad Andrea De Rosa e quello per la drammaturgia a Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE