Spettacoli

Nonostante la nebbia, da Castellinaria online alla sala

Il 30 giugno l’ultimo film di Goran Paskaljevic sarà proiettato al Cinema Otello di Ascona

27 giugno 2021
|

Lo scorso novembre, con pandemia e sale chiuse, Castellinaria si era tenuto online, ma il festival del cinema giovane di Bellinzona non ha dimenticato le sale e porta adesso alcuni suoi film – resi disponibili in streaming un solo giorno – nelle sale ticinesi per Castellinaria On the Road.

Mercoledì 30 giugno, il Cinema Otello di Ascona propone 'Nonostante la nebbia', l'ultimo film del regista Goran Paskaljevic scomparso a settembre 2020.

‘Nonostante la nebbia’ è la storia di Mohammed, un bambino originario del Libano che si ritrova in Italia, in un centro di accoglienza, senza i genitori. Sono morti nel Mediterraneo, durante la traversata per raggiungere l’Europa: ma lui non lo sa, o meglio non accetta questa verità e si aggrappa alla speranza che mamma e papà si trovino in Svezia, come gli dice Samir, un altro migrante che lo ha aiutato a non annegare quando il barcone si è rovesciato. “In Sweden” come Mohammed ripete in un inglese approssimativo a Paolo (Giorgio Tirabassi) che, in una serata di nebbia, lo trova mentre aspetta chissà cosa a una fermata del bus. Preoccupato per la salute del bambino, Paolo lo porta a casa, dove lui e sua moglie Valeria (Donatella Finocchiaro) iniziano a prendersi cura di lui. Per una notte sola, è l’intenzione iniziale, ma viste le condizioni del centro di accoglienza in cui Mohammed dovrebbe tornare, Paolo e Valeria decidono di prendersi cura di lui ancora per un po’, nonostante le perplessità sia dei genitori di Valeria, sia di Luciano (Francesco Acquaroli), il fratello di Paolo con i suoi discorsi da “non possiamo accoglierli tutti”, “è meglio se tornano nel loro Paese” eccetera.

Un film sul confine tra egoismo e altruismo, tra speranza per il futuro e dolore per il passato, tra salvezza della vita e condanna a perdere la propria identità: ‘Nonostante la nebbia’ è un interessante dramma psicologico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE