Jazz

Stefano Romerio e Roberto Pianca, due chitarre 'in Bess'

Sabato 29 maggio alle 18 e alle 21 il concerto di un'amicizia forgiatasi dentro session a base di Great american Songbook

Due set, alle 18 e alle 21
26 maggio 2021
|

Due chitarristi uniti da una storia di session casalinghe a base di brani estratti dal Great american Songbook. Sono Stefano Romerio e Roberto Pianca, attesi sabato 29 maggio alle 18 (primo set) e alle 21 (secondo) a Jazz in Bess. I due chitarristi luganesi presenteranno il loro primo lavoro discografico come duo, uscito lo scorso 8 maggio per l'etichetta Altrisuoni/PBR.

Classe 1970, nato a Lugano, Stefano Romerio studia alla Swiss Jazz School di Berna con Ira Kriss e si diploma nel 1997. Tra il 2000 ed il 2004 vive a New York dove studia con John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein. Durante il soggiorno registra come leader con Russ Johnson, Thomas Morgan e Dave Mason e si esibisce con vari artisti tra i quali Antonia Bennett, George Schüller, Harry Allen, Pete van Nostrand. Dopo l'America, Berlino e poi Amsterdam, dove vive tutt’ora. Previo ritorno a New York nel 2014 per registrare in quartetto con Harry Allen, Pete Van Nostrand e Clovis Nicolas. Romerio suona e insegna a Zurigo.

Classe 1984, chitarrista e compositore, Roberto Pianca ha studiato musica al Conservatorio di Amsterdam. Ha suonato, tra gli altri, con Joey Baron, Russ Lossing, John O’Gallagher, Mark Ferber, Johannes Weidenmüller, Thomas Morgan, Sienna Dahlen, Franco Ambrosetti, Dado Moroni, Pietro Tonolo, Colin Stranahan, Jesse Van Ruller e Savina Yannatou. Oltre a esibirsi a livello internazionale con il suo gruppo (Rafael Schilt, Glenn Zaleski, Stefano Senni e Paul Amereller) e diversi altri progetti, nel 2008 ha fondato Third Reel, una collaborazione con il sassofonista Nicolas Masson e il batterista Emanuele Maniscalco (band con due dischi all'attivo, nel catalogo della storica ECM). Pianca appare su diversi dischi come sideman e ne ha pubblicati due in qualità di leader: ‘Sub Rosa’ (WideEar Records 2017) e ‘Mono No Aware’ (Honolulu Records 2021).  Prenotazioni e info: (prenotazioni@jazzinbess.ch o tramite sms allo 079 337 00 59 indicando l'orario del set prescelto). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE