Spettacoli

Addio a Helen McCrory, fu Narcissa Malfoy e Polly Gray

Stroncata da un tumore l'attrice 52enne, protagonista, fra gli altri, nella saga di Harry Potter, nella serie tv 'Peaky Blinders' e nei panni di Cherie Blair

(Keystone)
16 aprile 2021
|

Il cinema britannico e internazionale sono in lutto per la morte di Helen McCrory, attrice di teatro del piccolo e del grande schermo uccisa a 52 anni da un tumore.

Nata a Londra da padre scozzese e madre gallese, era divenuta una star della tv d'Oltremanica per poi conquistare planetaria per i ruoli interpretati in serie di grande successo, ma anche in kolossal cinematografici internazionali, ed era sposata con un altro attore di grande notorietà: Damian Lewis, protagonista dai capelli rossi di 'Homeland'.

A dare la notizia è stato in toni struggenti lo stesso Lewis, ricordandola come un'attrice e una donna "bella e potente". "Ho il cuore a pezzi - ha scritto il marito - nell'annunciare che Helen McCrory, dopo un'eroica battaglia contro il cancro, è morta pacificamente a casa, circondata dall'amore degli amici e della famiglia. È morta come aveva vissuto, senza paura. Dio, se l'abbiamo amata e come siamo stati fortunati ad averla nelle nostre vite".

McCrory ha vestito fra l'altro i panni di Cherie Blair, moglie di Tony, sia in 'The Queen', del 2006, sia in 'The Special Relationship', del 2010. È stata inoltre Narcissa Malfoy negli ultimi film della saga di Harry Potter, Mama Jeanne in 'Hugo' di Martin Scorsese, e Clair Dowar nel James Bond di Skyfall (2012). Indimenticabile, col suo sguardo intenso, pure il ruolo di Polly Gray, la zia-guerriera della seria 'Peaky Blinders' prodotta da Netflix fra il 2013 e il 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE