Cinema

'Mrs. Doubtfire': un director's cut vietato ai minori?

Con tutto quel che improvvisò durante le rirprese Robin Williams (non tutto per famiglie) ci sarebbe materiale per un documentario sul film.

'Le tette finte sono come i nazisti: non ridono, non danzano. Sono sempre solo dure e sull'attenti' (foto: Terry Robinson)
22 marzo 2021
|

Ci sarebbe materiale per un ‘director's cut‘ di ‘Mrs. Doubtfire‘ in versione ‘Rated R‘, vale a dire vietata ai minori di 17 anni se non accompagnati da un adulto. Lo conferma il regista Chris Columbus e adesso i fan reclamano di vederla. La vecchia/nuova versione nascerebbe da un montaggio di take improvvisate da Robin Williams, nella parte del divorziato di San Francisco che si maschera da anziana governante per riconquistare l'affetto dell'ex moglie (Sally Field) e stare vicino ai figli.

Un tweet di Film Facts ha scatenato l'attenzione degli ammiratori del comico americano tragicamente morto suicida sette anni fa nella sua casa in California: “Mentre nel 1993 filmava Mrs. Doubtfire, Robin Williams improvvisò così tanto che ci sono versioni da PG a Pg13, Rated R e NC17". Il micromessaggio includeva il link a un'intervista di Yahoo! Entertainment del 2015 a Chris Columbus in cui il regista rivelava di aver usato più di una macchina da presa per catturare in pieno le capacità comiche di Williams e le reazioni degli altri attori che non avevano idea di cosa avrebbe detto. Parlando ora con ‘Entertainment Weekly’, Columbus ha confermato: "Il director's cut NC17 (vietato ai minori di 17 anni) era una battuta, ma altre tre versioni esistono, tra cui quella Rated R".

Dice ancora il regista: ‘Tra me e Robin c'era un accordo: lui avrebbe fatto una, due o tre scene come dal copione di Randi Mayem Singer e Leslie Dixon. Poi però lo avremmo lasciato giocare. Improvvisò almeno un'altra ventina di scene". Non tutte adatte a un film per famiglie, ha ammesso Columbus, "anche se da quel materiale potrebbe venir fuori una versione ‘Rated R’ esilarante". Non è dunque escluso che parte di quel materiale possa diventare di pubblico dominio: "Sarei aperto a farne un documentario sulla realizzazione del film”. Il documentario sarebbe il secondo dedicato a Williams dopo quello mandato in onda nel 2018 da Hbo sul genio comico dell'attore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE