Spettacoli

Nicole Kassell di 'Watchmen' per il nuovo 'Mago di Oz'

Il remake non sarà un musical e permetterà una rilettura del romanzo per ragazzi di Frank Baum

70th Anniversary, anno 2009 (Keystone)

Le magiche scarpette rosso rubino tornano sul grande schermo assieme a Dorothy e agli altri iconici personaggi del Mago di Oz: la regista di "Watchmen". Nicole Kassel, dirigera' per New Line, una divisione di Warner Bros. Picture, un nuovo adattamento de ‘Il Mago di Oz’, classico per l'infanzia di Frank Baum. Mentre il libro, uscito nel 1900, è già di pubblico dominio, la Warner possiede i diritti del classico di Hollywood uscito nel 1939 con la Metro Goldwyn Meyer e considerato uno dei piu' grandi di tutti i tempi, con Judy Garland adolescente nella parte della piccola Dorothy strappata alla famiglia in Kansas e trasportata da una tromba d'aria nel magico mondo di Oz. Il film, girato in parte in Technicolor, fu candidato a sei Oscar e ne vinse due, per la miglior canzone originale (‘Over the Rainbow’) e per la colonna sonora di Herbert Stothart.

Il remake non sarà un musical e permetterà una rilettura del romanzo per ragazzi di Baum. A differenza di precedenti adattamenti, potrà attingere a elementi come le scarpette magiche strappate da Dorothy alla malvagia Strega dell'Est su cui la Warner mantiene il controllo. Il piu' recente adattamento del romanzo di Baum è della Disney, ‘Oz the Great and Powerful’ (2013) per la regia di Sam Raimi e James Franco protagonista, ambientato 20 anni prima degli eventi del classico del 1939. Nicole Kassell ha lavorato soprattutto in tv – due episodi di ‘The Americans’, uno di ‘Better Call Saul’ e tre incluso il pilot di ‘Watchmen’, la serie distopica di Hbo con Regina King per la quale ha vinto un Emmy e un Directors Guild Award – ma ha girato anche film come ‘Woodsman’ del 2004 con Kevin Bacon nella parte di un pedofilo uscito di prigione e che cerca di riadattarsi alla vita normale. “Sono incredibilmente onorata di poter riportare questo classico al cinema”, ha dichiarato la regista: “Il musical del 1939 è parte del mio Dna, ma sono estasiata all'idea di reinventare una storia così leggendaria. L'opportunità di esaminare i temi originali – la ricerca del coraggio, l'amore, la saggezza e i luoghi di origine – sono oggi piu' urgenti e importanti che mai. Sono ‘scarpe iconiche’ da indossare e non vedo l'ora di danzare con questi eroi della mia infanzia stendendo una nuova strada di mattoncini gialli".

Nel frattempo, sempre in tema di ‘Mago di Oz’, lo studio d'animazione Animal Logic ha annunciato un adattamento musicale a cartoni animati intitolato ‘Toto: The Dog-Gone Amazing Story of the Wizard of Oz". Toto è il cagnolino che accompagna Doroty nel viaggio attraverso il mondo fantastico, incontrando durante il tragitto amici come lo spaventapasseri senza cervello, l'uomo di latta senza cuore e il leone senza coraggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE