Cinema

Addio a Hal Holbrook, per sessant'anni fu Mark Twain

Da 'Tutti gli uomini del presidente' a 'Into the wild', da 'Capricorn One' a 'Il socio' e 'Wall Street'. Aveva 95 anni. Vinse Emmy e Tony Award.

1925-2021 (Keystone)
2 febbraio 2021
|

Fu la 'Gola profonda' in Tutti gli uomini del presidente (All the President's Men (1976), il veterano scontroso Ron Franz in Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007) ma soprattutto per oltre 60 anni ha indossato i panni di Mark Twain, lo scrittore americano autore di capolavori come Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn. L'uomo dai mille volti era Hal Holbrook, scomparso a 95 anni a Los Angeles. La sua morte è avvenuta lo scorso 23 gennaio ma la notizia è trapelata solo il 2 febbraio.

Una carriera iniziata negli anni '50 a soli 25 anni sul palcoscenico di Broadway e creando appunto il monologo su Mark Twain dal quale si sarebbe sviluppata Mark Twain Tonight, la serie televisiva in cui Holbrook alias Twain interpretava passaggi delle sue stesse opere con enfasi particolare su quelle comiche. Lo show fu trasmesso dalla Cbs e valse all'attore trasmesso dalla CBS, e valse all'attore un premio Emmy. Originario di Cleveland, in Ohio, Holbrook fu abbandonato dai genitori quando aveva solo due anni e fu cresciuto dai nonni. Cominciò a recitare Mark Twain mentre era studente alla Denison University in Ohio e lì ebbe l'idea di svilupparne un one man show e per la cui performance ebbe il premio come miglior attore nel 1966. Un ruolo che ha interpretato fino al 2017 quando fu costretto a mandare in pensione lo spettacolo per motivi di salute.

Le straordinarie capacità interpretative di Holbrook non si sono limitate solo a ruoli teatrali. Nel 2008 ad esempio fu candidato all'Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Into the Wild mentre precedentemente aveva vinto un Emmy per la miniserie del 1974 Lincoln nel quale interpretava il 16/o presidente. In totale Holbrook ha collezionato cinque Premi Emmy, gli Oscar della televisione. Tra le altre serie tivù fu Bill McKenzie in Perry Mason Mistery e interpretò ruoli, tra gli altri, in film di successo come Capricorn One (1978) Wall Street (1987), Il socio (1993) e Men of Honor - L'onore degli uomini (2000). Holbrook si è sposato tre volte, dal 1945 al 1965 con l'attrice Ruby Elaine Johnston, da cui ebbe due figli, Victoria e David, dal 1966 al 1983 con l'attrice Carol Eve Rossen, da cui ebbe una figlia, Eve. Il terzo matrimonio con Dixie Carter durò dal 1984 fino alla morte di lei nel 2010, per un cancro.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE