Spettacoli

Premio del cinema svizzero al femminile

Donne risultate e vincitrici in otto delle undici categorie dei premi del cinema svizzero. Cerimonia rinviata causa coronavirus, ma serata speciale sulla Rsi

"Le milieu de l’horizon" di Delphine Lehericey miglior film
24 marzo 2020
|

La cerimonia del Premio del cinema svizzero, che avrebbe dovuto svolgersi venerdì prossimo a Zurigo, sarebbe stata una straordinaria festa delle donne: in qualsiasi categoria siano state nominate registe e attrici, esse hanno vinto il premio; soprattutto nelle categorie principali, con il film "Le milieu de l’horizon" e il documentario "Immer und ewig".

Le donne sono risultate vincitrici in otto delle undici categorie, annuncia oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC) in un comunicato. In particolare, la coproduzione svizzero-belga "Le milieu de l’horizon", di Delphine Lehericey, è stata premiata nella categoria Miglior film. Joanne Giger quale Migliore sceneggiatura per lo stesso film. A "Immer und ewig" di Fanny Bräuning, sono stati assegnati i premi come Miglior documentario e, per la colonna sonora firmata da Olivia Pedroli, come Migliore musica dal film.

"Average Happiness", di Maja Gehrig, è risultato Miglior film d’animazione, mentre a "Isola" di Aurelio Buchwalder e "Still Working di Julietta Korbel è andato a pari merito il riconoscimento come Miglior film di diploma.

Migliori interpreti maschile e femminile sono rispettivamente Sven Schelker, per il ruolo in "Bruno Manser - La voce della foresta pluviale", e Miriam Stein, per la parte di Odile in "Moskau Einfach!". Cecilia Steiner l'ha spuntata quale Migliore interpretazione da non protagonista, per il ruolo di Hannah in "Der Büezer".

Basil Da Cunha ha vinto per la Migliore fotografia, nel documentario "O Fim do Mundo", e Jann Anderegg per il Miglior montaggio, in "Baghdad in My Shadow". Il Premio speciale dell’Accademia va al capo tecnico delle luci Ernst Brunner per gli effetti luminosi nei film di fiction "Tambour Battant" e "Sekuritas"

A causa dell’epidemia di coronavirus i premi di quest’anno, compreso quello d’onore, saranno consegnati in occasione del Locarno Film Festival. Alla vigilia l’UFC renderà noto a chi spetta il Premio d’onore. La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà a Ginevra il venerdì 26 marzo del 2021.

In sostituzione della cerimonia di premiazione prevista per venerdì prossimo la Ssr presenterà "Una notte del cinema svizzero" nelle tre unità aziendali regionali. Su Rsi La1 saranno trasmessi, a partire dalle 21, 'Love Me Tender' di Klaudia Reynicke, 'Quando ero Cloclo' di Stefano Knuchel e 'Amateur Teens' di Niklaus Hilber.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE