Società

La felicità non la trovi sul display di uno smartphone

La stragrande maggioranza degli adolescenti americani si dice contenta quando non ha gli occhi fissi sul telefonino

Senza è meglio
(Ti-Press)
13 marzo 2024
|

La maggior parte degli adolescenti americani, ben il 74%, dice di sentirsi felice o in pace quando non ha lo smartphone con sé.

A rivelarlo è un'indagine condotta dal Pew Research Center, secondo cui solo una minoranza (circa 4 su 10) ammette di sentirsi ansiosa o sola senza il cellulare. Il sondaggio ha anche scoperto che, nonostante le associazioni positive con l'assenza del telefono, solo il 36% ha ridotto l'uso del telefono.

Questi risultati arrivano nel contesto di una crescente spinta da parte dei politici negli Usa e altrove a regolamentare l'uso delle piattaforme digitali da parte dei minori: più di 40 Stati americani l'anno scorso hanno annunciato un'azione legale contro Meta (proprietaria di Facebook e Instagram) accusando il colosso della tecnologia di danneggiare la salute mentale dei bambini inserendo funzionalità che creano dipendenza nelle sue piattaforme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE