Musica

Antitrust Eu, multa per Apple: è la terza più grande di sempre

Ben 1,84 miliardi di euro per abuso di posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale

In vetta ai più multati resta Google
(Keystone)

1,84 miliardi di euro è l'importo della multa annunciata dall'Antitrust europea contro Apple, la prima inflitta da Bruxelles al colosso di Cupertino e, per entità, la terza più alta di sempre. In vetta resta il provvedimento che colpì Google nel 2018, 4,343 miliardi per abuso di posizione dominante del sistema operativo Android. La Corte Ue ha già dato ragione all'autorità europea, riducendo la sanzione a 4,125 miliardi. È ancora pendente un ricorso alla Corte di giustizia.

La seconda per entità, del 2017, vale 2,42 miliardi ed è stata inflitta sempre a Google, per il servizio di comparazione di prodotti Google Shopping. Il Tribunale Ue ha respinto in parte un ricorso del gruppo, che ha già impugnato.

Quarta in graduatoria è una sanzione del 2019 inflitta ancora a Google per il servizio di pubblicità online AdSense e vale 1,49 miliardi. Si stima che le sanzioni complessive dell'Antitrust Ue contro Google valgano 8 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE