Società

Il principe (e figliol ‘prodigo’) torna in patria dopo 27 anni

In Thailandia si rivede Maha Vajiralongkorn, 42 anni e da un trentennio emigrato negli Stati Uniti: un ritorno che ha sorpreso molti nel regno

Foto ricordo
(Keystone)
9 agosto 2023
|

Il figlio del re thailandese, Maha Vajiralongkorn, 42 anni e da 27 trasferito negli Stati Uniti con la madre, seconda moglie del sovrano, ha fatto una visita inattesa nel Paese, la prima in quasi tre decenni, in un ritorno che ha sorpreso molti nel regno. Vacharaesorn Vivacharawongse ha visitato martedì un asilo nido per bambini svantaggiati a Bangkok. "Sono felice di tornare in Thailandia, sono stato accolto calorosamente", ha detto Vacharaesorn.

Vacharaesorn è il secondo di quattro figli del re Vajiralongkorn, 71 anni, e della sua seconda moglie, Yuvadhida Polpraserth, che sposò nel 1994 e dalla quale successivamente divorziò. Vacharaesorn, sua madre e i suoi fratelli si sono allontanati dopo la separazione e lui non detiene un titolo reale formale.

Il viaggio di Vacharaesorn nella sua terra natale arriva in un momento difficile per la famiglia reale dopo che la figlia maggiore del re, la principessa Bajrakitiyabha, di 44 anni, è stata ricoverata in ospedale a dicembre per un problema cardiaco. Non c'è un chiaro erede apparente al re. Vajiralongkorn, nato nel 1952, è salito al trono nel 2016 dopo la morte del padre, il re Bhumibol Adulyadej, che aveva regnato per settant'anni. Il re è stato sposato quattro volte: con Soamsawali Kitiyakara nel 1977, Yuvadhida 17 anni dopo, Srirasmi Suwadee nel 2001 e la regina Suthida, ex generale e vice comandante del comando della guardia reale del re, che ha sposato pochi giorni prima della sua incoronazione nel 2019.

Ha sette figli dai suoi matrimoni - due figlie e cinque figli - solo uno dei quali è ufficialmente riconosciuto come principe. La sorella di Vacharaesorn, la principessa Sirivannavari, è stata successivamente accolta di nuovo in Thailandia dopo il loro allontanamento ed è una stilista. È stata spesso vista in pubblico con il re e la regina, e durante le proteste antigovernative di massa nel 2020 ha detto che la Thailandia è un Paese pacifico, dicendo "amiamo il popolo thailandese, qualunque cosa accada".

Una foto di Vacharaesorn in un tuk-tuk a Bangkok, condivisa su Facebook, è stata vista più di 40'000 volte e il video che lo mostrava mentre arrivava all'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok è stato ampiamente condiviso sui social media.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE