Società

‘L’uomo che fa le pulizie e rifà il letto? Mi abbassa l’eros’

L'attrice italiana Laura Chiatti ospite a una trasmissione televisiva parla dei ruoli della donna nel contesto casalingo: è bufera

Laura Chiatti
(Keystone)
2 maggio 2023
|

"Non tollero l'uomo che si mette a fare il letto, dare l'aspirapolvere. Mi abbassa l'eros, me lo uccide". Hanno sollevato una bufera sui social le parole dell'attrice italiana Laura Chiatti ospite della trasmissione televisiva della Rai ‘Domenica In’. In compagnia del marito Marco Bocci per presentare il nuovo film La caccia, ha parlato anche dell'organizzazione dei ruoli in famiglia: "Io cucino e tutto il resto, sono all'antica in questo senso con certi ruoli". E Bocci: "Io ci provo, ma non vuole che pulisco che sparecchio, si incavola, mi dice di stare fermo".

Frasi che hanno suscitato numerose critiche: "La donna può lavare i piatti e l'uomo no? Nel 2023 in Rai in diretta si dice questo", "Vergognati, è più sexy un uomo che sa cucinare", "Laura Chiatti a Domenica in: 'L'uomo che lava i piatti uccide l'eros. Ma anche i batteri grazie all'innovativa formula gel". Plauso, invece, dall'ex senatore leghista Simone Pillon: "92 minuti di applausi. E stima sconfinata".

Chiatti ha replicato su Instagram: "Di solito evito di dare troppa attenzione a contenuti di questo tipo, perché non amo alimentare ciò che viene costruito tanto per fare polemica, ma quando questo viene totalmente mal interpretato e strumentalizzato solo ed esclusivamente per screditare e disonorare la persona che sono, mi sento di esporre il mio pensiero, seguendo il principio di libertà che ho sempre coerentemente dichiarato essere per me, un qualcosa per cui vale veramente la pena lottare. Premetto che una battuta goliardica in un contesto divertente e spensierato come il salotto di Mara Venier non può e non deve esser etichettata come discriminatoria o peggio ancora sessista... sono concetti che non mi appartengono e che ripudio con forza. Mi rincresce che le numerose e gloriose battaglie per la parità dei diritti tra uomini e donne e sulla libertà di pensiero si infrangono miseramente sull'attacco qualunquista a un pensiero di una donna. È proprio vero che nel mondo contemporaneo l'unico posto dove si realizza la perfetta uguaglianza è... nel traffico. Ah dimenticavo – ha concluso con una battuta –, stamattina mio marito ha rifatto il letto, dato l'aspirapolvere e pulito i bagni, e tutto sommato devo dire che...".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔