Società

In attesa del film, esplode la ‘Barbiemania’

A tre mesi dall'uscita nelle sale cinematografiche della pellicola a lei dedicata, la famosa bambola bionda vive una seconda giovinezza

E mancano ancora tre mesi...
(Keystone)
16 aprile 2023
|

Barbie torna a dettare le regole nella cultura pop. Il nuovo trailer dell'attesissimo film di Greta Gerwig con Margot Robbins e Ryan Gosling con al centro la famosa bambola della Mattel ha fatto esplodere in rete e nelle strade la Barbiemania.

Si chiama Barbiecore il trend che circonda la pellicola con un riferimento all'estetica collegata a un film (vedi il Regencycore per Bridgerton) e l'hashtag replicato su TikTok milioni e milioni di volte.

Barbie è icona di stile dagli anni 50, ma il film della Gerwig che porta la bambola nel mondo reale promette di alzare la posta in chiave femminista toccando molte corde al di là della spensieratezza e il gioco.

Il rosa invade le sfilate di moda

Al centro c’è sempre e comunque un colore: il rosa shocking preconizzato durante le sfilate per la primavera estate 2023 da Pierpaolo Piccioli per Valentino e poi da Michael Kors, Versace, Dolce e Gabbana, e poi portato sui reali red carpet e su Instagram da icone di stile contemporanee come Rosalia and Kim Kardashian, Gigi Hadid, Florence Pugh, Conan Gray, Billy Porter, Anne Hathaway e Dua Lipa.

Kardashian ha posato in rosa come una Barbie in carne e ossa in una serie di foto su Instagram assieme alle figlie North e Chicago. Rosalia aveva a sua volta adottato il look Barbie in vacanza con il cantante e rapper portoricano Rauw.

Intanto, nelle ore immediatamente successive all'uscita del videoclip, le ricerche in rete sul Barbiecore sono raddoppiate, secondo Google Trends. Quelle sulle pantofole che aprono il trailer, dal tacco a spillo tempestato di cristalli e la punta piumata, sono salite del 115 per cento, mentre sulla app di shopping Lyst l'inseguimento ai capi scelti perché rosa è aumentato dell'80 per cento.

La perfezione dentro di sé

E non è solo moda: la Gerwig, che ha scritto il copione con il partner Noah Baumbach (Marriage Stories), racconta di una bambola che lascia Barbieland a causa delle sue cosiddette "imperfezioni" per poi scoprire lungo la strada che la perfezione si trova solo dentro di sé. Greta esce da Barnard, il ‘braccio femminile’ della Columbia University e il college ha lanciato una campagna tra le sue ex alunne perché facciano sapere su Instagram "che tipo di Barbie" sono diventate.

Intanto i costumi di Barbie, disegnati da Jacqueline Durran (di Piccole Donne, per il quale ha vinto un Oscar) stanno ispirando lo street style. Ma è certo che Barbie non è mai veramente uscita quanto a tendenza: nel 2015 Jeremy Scott si era ispirato a lei per una collezione primavera-estate Moschino e la colonna sonora degli Aqua (It's a Barbie World), mentre nel 2001 Reese Witherspoon, in La Rivincita delle Bionde, era stata di fatto una Barbie nel grigio mondo degli avvocati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE