Società

Nel mondo circa 8,4 miliardi di schede Sim

Superato il numero di abitanti complessivi dell’intero pianeta. E sono oltre 7 miliardi gli abbonamenti alla banda larga

Più tessere che persone
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

Ci sono circa 8,4 miliardi di Sim nel mondo, superano gli abitanti del pianeta. E sono oltre sette miliardi gli abbonamenti alla banda larga mobile, quella cioè che consente di accedere a Internet, utilizzare app e servizi online.

Sono i dati contenuti in un aggiornamento del Mobility Report di Ericsson a pochi giorni dal Mobile World Congress di Barcellona, la fiera mondiale della telefonia che si apre ufficialmente il 27 febbraio e dura fino al 2 marzo.

La manifestazione, che ha subìto un arresto negli anni della pandemia, ha oramai collaudato come tanti altri eventi una formula ibrida con presentazioni in presenza e in streaming. Inaugurata per la prima volta nel 1985, dal 2006 la manifestazione ha scelto come sede la città spagnola. Ha però un po’ perso negli anni la sua onnicomprensività tecnologica poiché da tempo le grandi aziende del settore come Apple e Samsung tengono le loro presentazioni in eventi separati e in altri momenti dell’anno.

Quest’anno a prendersi la scena sono le aziende cinesi come Xiaomi, Honor, Zte, Realme, OnePlus e Oppo. Ma ci saranno anche le evergreen Nokia e Motorola, Sony, Lenovo, Qualcomm. La scommessa è vivacizzare con nuove proposte come gli smartphone pieghevoli, un mercato in piena crisi. Secondo gli ultimi dati della società di analisi Idc nel 2022 le spedizioni sono calate dell’11,3%, con dati ancora peggiori, -18,3%, nel terzo e quarto trimestre, proprio quello che dovrebbe dare una spinta al settore con gli acquisti del Black Friday e di Natale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE