Dal blog su Julia Child al libro e film con Meryl Streep. È morta a 49 anni per arresto cardiaco

Julie Powell, la blogger che decise di trascorrere un anno provando tutte le ricette del libro di cucina di Julia Child ‘Mastering the Art of French Cooking’, è morta a 49 anni di arresto cardiaco nella sua casa fuori New York. Il popolare blog ‘Julie/Julia Project’ era poi diventato un bestseller che a sua volta aveva ispirato l’ultimo film di Nora Ephron, ‘Julie & Julia’ del 2009 con Meryl Streep nella parte della tele-chef autodidatta nell’arte della cucina francese e Stanley Tucci in quella del marito diplomatico in trasferta a Parigi.
Nel 2002, da aspirante scrittrice frustrata sul lavoro e in crisi esistenziale per il 30esimo compleanno alle porte, Julie si era imbarcata in una sfida con sé stessa: cucinare in 365 giorni le 524 ricette del libro della Child. Il blog, in cui a ogni ricetta si accompagnavano i commenti tra l’autoironico e il personale della aspirante chef-scrittrice, toccò un nervo tra i contemporanei. Erano anni in cui cucinare a casa era diventato tendenza e il ‘Julie/Julia Project’ divenne un modello per altri blog di cucina, facendo da ponte tra l’autorità di libri come quello della Child, di James Beard e Marcella Hazan e l’accessibilità sui social della nuova generazione guidata da Rachael Ray, Bobby Flay e Nigella Lawson.
Cucinare le ricette della Child nella piccola cucina di casa a Long Island City si era rivelata per Julie un’impresa più difficile del previsto. Giorno dopo giorno la narrazione sul sito Salon.com, interrotta da tirate sulla difficoltà di reperire gli ingredienti, le delusioni dell’età adulta e le sfide di trovare uno scopo nella vita, crearono a Julie un vasto seguito agganciato dalla suspense di sapere se alla fine l’autrice ce l’avrebbe fatta. "Era come se parlassi a voce alta con gli amici", aveva detto Julie in un’intervista del 2009 quando ormai il libro tratto dal blog era uscito da quattro anni con il titolo "Io e Julia Child: l’anno di cucinare pericolosamente" e oltre un milione di copie vendute. Il film della Ephron era seguito a ruota con Amy Adams nella parte di Julie. Julia Child non arrivà a vederlo – era morta nel 2004 a 91 anni – anche se il successo della pellicola contribuì a portare il suo manuale di cucina francese per la prima volta nella classifica dei best seller. L’anziana chef era venuta a conoscenza del ‘Progetto Julie/Julia’ e se ne era avuta a male: offesa dal tono autoironico usato dalla Powell, mandò a dire alla giovane emula che le sue ricette erano state provate e riprovate più volte ed erano accessibili a cuochi di tutti i livelli.