Società

Gli umani positivi al Covid possono contagiare cani e gatti

Lo rivela uno studio effettuato dall'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi. Mistero ancora invece su un'eventualità di contagio al contrario

Covid? (Ti-Press/Archivio)
1 luglio 2021
|

Persone con il Covid che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli. E' la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell'Università di Utrecht che hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda dove c'era almeno una persona con il coronavirus. Sei gatti e sette cani hanno dato esito positivo, mentre 54 presentavano anti-corpi contro il virus.

"Se hai il Covid dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani", ha spiegato la dottoressa Els Broens. La preoccupazione maggiore non è per la salute degli animali, quasi tutti erano asintomatici o con sintomi lievi, ma per il rischio che cani e gatti possano fungere da incubatore del virus e reintrodurlo tra le persone.

Quanto al rischio che gli animali domestici possano contagiare i loro padroni i ricercatori lo ritengono ricercatori sono dubbiosi. "Non possiamo dire che il rischio sia zero ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo", ha spiegato la dottoressa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE