Società

Le scarpe Nike calpestano gli indiani di Panama

Ideate per celebrare Porto Rico, le Air Force 1 2019 utilizzano, senza permesso, disegni tradizionali del popolo Kuna

22 maggio 2019
|

Nuovi problemi per Nike, che è stata costretta a ritirare un paio di scarpe a causa delle accuse degli indiani di Panama. Si trattava di una versione delle Air Force 1 ideata per celebrare Porto Rico. Gli avvocati del gruppo indigeno, però, hanno accusato la società di violazione di proprietà intellettuale per aver utilizzato dei loro disegni tradizionali senza permesso sulle sneaker.

In particolare si tratta di un disegno multicolore chiamato 'Mola', del popolo Kuna. "Ci scusiamo per la rappresentazione inesatta del modo in cui originariamente è stata concepita la Nike Air Force 1 'Puerto Rico' 2019. Pertanto il prodotto non sarà disponibile", ha fatto sapere la società.

"Non siamo contrari alla commercializzazione della nostra 'Mola', ciò a cui ci opponiamo è che venga fatto senza consultarci prima", ha detto Belisario López, leader della comunità di Kuna Yala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE