Scienze

Avvistato un raro esemplare di rinoceronte

L'animale in estinzione è stato filmato da una delle 126 telecamere nascoste nel Parco nazionale di Ujung Kulon, sull'isola di Giava

Con un piccolo
7 aprile 2024
|

Un raro esemplare di giovane rinoceronte di Giava è stato avvistato in un parco nazionale indonesiano, facendo sperare nella conservazione di uno dei mammiferi più a rischio di estinzione al mondo.

L'animale avvistato è un giovane rinoceronte la cui età è stata stimata tra i tre e i cinque mesi ma il cui sesso resta sconosciuto. È stato visto in un filmato di una delle 126 telecamere nascoste nel Parco nazionale di Ujung Kulon, sull'isola di Giava, a ovest della capitale indonesiana Giakarta.

"Lode a Dio, questa è una buona notizia che dimostra che i rinoceronti di Giava, che esistono solo a Ujung Kulon, possono riprodursi correttamente", ha detto Satyawan Pudyatmoko, un alto funzionario del Ministero dell'Ambiente indonesiano.

Il cucciolo di rinoceronte stava camminando con la madre nel parco nazionale di 120'000 ettari di foresta pluviale e corsi d'acqua situato nella punta sud-occidentale di Giava, l'ultimo habitat naturale di questo rinoceronte endemico in grave pericolo di estinzione secondo l'Unesco.

I rinoceronti di Giava hanno pieghe di pelle flaccida che conferiscono al loro guscio l'aspetto di un'armatura. Le autorità indonesiane stimano che la loro popolazione sia attualmente di 82 individui, dopo anni di declino. Un tempo se ne contavano migliaia in tutto il sud-est asiatico, ma sono stati duramente colpiti dal bracconaggio dilagante e dall’invasione umana nel loro habitat.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔