Scienze

Un ‘reset’ del corpo digiunando per una settimana

I benefici di questo genere di dieta, se fatta correttamente, sarebbero nettamente maggiori rispetto a quella intermittente. Lo indica uno studio

Per i 12 volontari, solo acqua per una settimana
(Ti-Press)
3 marzo 2024
|

Sette giorni di digiuno completo resettano tutto il corpo, con benefici per la salute che vanno al di là della semplice perdita di peso. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, guidato dall'Ospedale universitario della Charité di Berlino e dall'Università Queen Mary di Londra. Ciò non vuol dire, però, che questi stessi benefici si possano ottenere con diete come quella del digiuno intermittente, ultimamente molto popolare, che concentra i pasti in un periodo ristretto della giornata: i risultati, infatti, indicano che i cambiamenti più significativi per l'organismo si verificano soltanto dopo tre giorni di digiuno.

La ricerca potrebbe aprire la strada a nuove terapie che puntino a imitare questi effetti positivi anche per quelle persone che non possono sottoporsi a digiuni prolungati. I ricercatori guidati da Maik Pietzner e Claudia Langenberg hanno seguito 12 volontari sani che hanno preso parte a un digiuno di una settimana, dove l'unico alimento consentito era l'acqua. I partecipanti sono stati monitorati attentamente su base giornaliera per registrare i cambiamenti nei livelli di circa 3'000 proteine presenti nel sangue, seguendo quindi ciò che avveniva nel corpo prima, durante e dopo il digiuno. Come previsto, entro i primi due o tre giorni l'organismo ha ovviamente cambiato la sua fonte di energia, attingendo al grasso immagazzinato nel corpo: i volontari hanno perso in media 5,7 chilogrammi composti sia da massa magra, sia da massa grassa. Una volta concluso il digiuno, la massa magra è stata subito riguadagnata, ma non quella grassa.

Per la prima volta, inoltre, gli autori dello studio hanno osservato cambiamenti su larga scala nell'organismo dopo circa tre giorni, con un terzo delle proteine che hanno subito evidenti modifiche in tutti gli organi principali. «Per la prima volta, siamo in grado di vedere cosa succede a livello molecolare in tutto il corpo quando digiuniamo», commenta Langenberg. «Il digiuno, se fatto in modo sicuro, è un metodo efficace per la perdita di peso».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE