Scoperto un nuovo dinosauro: è il parente più stretto del T-Rex

Si chiama Tyrannosaurus mcraeensis, è vissuto 6-7 milioni di anni prima del ‘cugino’ ed è stato identificato in base a un cranio trovato in New Mexico

Una ricostruzione dell’aspetto del Tyrannosaurus Mcraeensis
( Sergey Krasovkiy/Museo di Storia Naturale e Scienze del New Mexico)
15 gennaio 2024

Scoperto un nuovo dinosauro che potrebbe essere il parente più stretto del T-Rex: chiamato Tyrannosaurus mcraeensis, era grande e spaventoso quanto il suo celebre ‘cugino’, sebbene sia comparso circa 6-7 milioni di anni prima, dunque tra 71 e 73 milioni di anni fa. Il suo identikit è stato tracciato sulla base di un cranio fossile parzialmente conservato, ritrovato in Nuovo Messico e inizialmente scambiato per il cranio di un T-Rex.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Scientific Reports da un gruppo internazionale di esperti guidato da Sebastian Dalman, del Museo di scienza e storia naturale del Nuovo Messico.

Il cranio ritrovato nella formazione di Hall Lake lascia intuire che il Tyrannosaurus mcraeensis fosse grande quanto il T-Rex (che poteva arrivare a una lunghezza di 12 metri), ma che presentasse delle sottili differenze anatomiche, come quelle rilevate nella forma e nelle giunzioni delle ossa del cranio. Il confronto con altre specie di dinosauri teropodi indica che il T. mcraeensis potrebbe essere stata una specie sorella del T-Rex.

Ricostruendo l'albero evolutivo di questi giganti preistorici, i ricercatori hanno dedotto che la sottofamiglia a cui apparteneva il T-Rex avrebbe avuto origine nella parte meridionale dell'antico continente insulare Laramidia, che tra 100 e 66 milioni di anni fa si estendeva dall'attuale Alaska al Messico. I parenti del T-Rex potrebbero aver sviluppato dimensioni corporee imponenti circa 72 milioni di anni fa, insieme ad altri dinosauri giganti della Laramidia meridionale come gli adrosauri e i titanosauri. La loro evoluzione potrebbe essere stata guidata dalle dimensioni altrettanto gigantesche degli erbivori che predavano.