Scienze

Una nuova simulazione mostra l'evoluzione dei ghiacciai alpini

Gli ultimi 120mila anni illustrati in 80 secondi grazie ai ricercatori delle università di Losanna, Berna e Zurigo

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Glaciology
(Keystone)
17 ottobre 2023
|

L'evoluzione dei ghiacciai alpini negli ultimi 120mila anni illustrata in 80 secondi: è quanto reso possibile da una simulazione digitale recentemente sviluppata da ricercatori delle università di Losanna, Berna e Zurigo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Glaciology.

L'ultima era glaciale è iniziata circa 115mila anni fa ed è stata scandita da cicli freddi e più caldi, che hanno causato l'avanzamento e il ritiro dei ghiacciai. Dal modello informatico recentemente sviluppato emerge la rapidità dello scioglimento dei ghiacciai in relazione alla lentezza della loro formazione.

La simulazione ha un grado di accuratezza maggiore rispetto alle precedenti che sono state create nel corso degli anni, fa sapere l'Università di Losanna (Unil). La principale novità consiste nella complessa modellizzazione del clima del passato, i cui dati sono poi stati trasformati dagli studiosi in termini di estensione del ghiaccio. Grazie a questo hanno potuto comprendere la distribuzione delle nevicate e la dinamica dei ghiacciai.

Nonostante le tracce lasciate sul campo, come le morene e i massi erratici, non permettano di verificare il modello oltre 24mila anni fa, dato che sono state distrutte dal massimo glaciale avvenuto a quel tempo, la nuova simulazione fornisce una migliore comprensione dell'interazione passata tra clima e ghiacciai e del modo in cui si è formato il nostro paesaggio.

Gli scienziati lavoreranno ora per migliorare la risoluzione del modello digitale, che non è abbastanza fine da riprodurre la complessa topografia delle alte montagne, e lo faranno anche grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE