Biodiversità

Costarica, scoperta una rarissima colonia di polpi

Si trova a circa 3mila metri di profondità fra le montagne sottomarine dell'Oceano Pacifico, ed è la terza ‘nursery’ di piovre al mondo

Mamme polpo
(Fotogramma video )
9 luglio 2023

Si chiama Dorado, si trova al largo del Costarica ed è stato osservato per la prima volta nel 2013. In questo immenso ‘giardino di polpi’ un centinaio di esemplari femmine stanno coltivando insieme le uova. Un fenomeno che gli studiosi non avevano mai visto prima. A scoprirlo un team di scienziati internazionali della spedizione Octopus Odyssey: si tratta del terzo vivaio di polpi nelle profondità marine (2’800 metri) conosciuto al mondo.

Il fenomeno

La costa occidentale del Paese caraibico ospita numerose montagne sottomarine che facilitano la biodiversità anche nelle profondità marine. Mentre alcuni di questi monti sottomarini sono esplorati e protetti dal governo del Costarica, altri rimangono inesplorati, specialmente lungo la parte nord-occidentale che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Tale area è stata perlustrata dagli scienziati, interessati ad avere nuove informazioni sugli abitanti di questa sperduta quanto ancora sconosciuta regione. Ed è qui, a quasi 3mila metri di profondità, che è avvenuta la sensazionale scoperta: un branco di femmine di polpo intente a covare le proprie uova. Il fenomeno, mai visto prima, è stato ripreso in un video. L'obiettivo del team scientifico è comprendere meglio l'idrogeologia, la microbiologia, l'ecologia e la geochimica che facilitano la nascita di queste specie sottomarine.