Scienze

Lunedì 3 luglio 2023, il giorno più caldo al mondo

Per la prima volta dall'inizio delle misurazioni (fine Ottocento) la temperatura media planetaria ha superato i 17° C: è record

In sintesi:
  • Battuto il precedente primato di 16,92° C che risaliva all'agosto del 2016
  • Ondata di calore dovuta a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica
Non resta che rinfrescarsi
(Keystone)
5 luglio 2023
|

La temperatura media mondiale ha raggiunto un nuovo massimo lunedì 3 luglio, superando per la prima volta i 17 gradi Celsius.

Secondo quanto riportato dalla Bbc, gli scienziati affermano che la rilevazione è stata la più alta dalle prime risalenti alla fine dell'Ottocento. Il calore elevato è dovuto a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica.

Dall'inizio di quest'anno, i ricercatori sono sempre più preoccupati per il rapido aumento delle temperature sulla terraferma e in mare. Il caldo primaverile record in Spagna e in molti Paesi dell'Asia è stato seguito da ondate di caldo in luoghi dove normalmente non si verificano, come nel Mare del Nord.

Questa settimana la Cina ha continuato a subire un'ondata di caldo persistente con temperature in alcuni punti superiori a 35°C, mentre anche gli Stati Uniti meridionali sono stati travolti da un caldo soffocante.

I 17,01° C del 3 luglio hanno battuto il precedente record di 16,92° C registrato nell'agosto 2016. Le rilevazioni ufficiali delle temperature sono iniziate nel 1979.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE