Scienze

Temperatura record per gli oceani: mai così caldi in maggio

A livello terrestre si tratta del secondo maggio più caldo di sempre

(Keystone)
7 giugno 2023
|

In maggio la temperatura su tutti gli oceani privi di ghiacci è stata la più alta mai registrata per il quinto mese dell'anno. Lo afferma il Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3s).

La temperatura terrestre ha invece avuto il secondo maggio più caldo a livello globale, con una temperatura inferiore solo di 0,1 gradi centigradi rispetto al maggio più caldo mai registrato.

Alcune aree in Canada, Africa e Sud-Est asiatico sono state molto più calde del normale, aggiunge il servizio di osservazione satellitare dell'Unione europea, mentre dall'India nord-occidentale alla Siberia meridionale e in Australia, la temperatura è stata molto più bassa del normale.

Samantha Burgess, vicedirettrice del Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus, ha affermato che "il mese di maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale, dal momento che le condizioni di El Niño continuano a manifestarsi nel Pacifico equatoriale. Le temperature oceaniche stanno già raggiungendo livelli record e i nostri dati indicano che la temperatura media di tutti i mari privi di ghiacci nel maggio 2023 è stata più alta di qualsiasi altro maggio".

L'anomalia della temperatura superficiale dell'aria di maggio 2023 è calcolata rispetto alla media di maggio per il periodo compreso tra il 1991 e il 2020. Per quanto riguarda le temperature medie su mari privi di ghiaccio il calcolo per il mese di maggio riguarda il periodo compreso tra il 1979 e il 2023.

Il C3s, implementato dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell'Ue, nel bollettino climatico di maggio 2023 a proposito delle condizioni idrologiche indica condizioni più umide della media dei mesi di maggio tra il 1991 e il 2020 negli Stati Uniti sud-orientali, nelle regioni dell'Asia orientale, nell'Australia nord-occidentale e in Tanzania.

Condizioni più umide della media anche nella maggior parte dell'Europa meridionale e nella parte occidentale dell'Islanda; forti precipitazioni hanno provocato inondazioni in Italia e nei Balcani occidentali.

Condizioni più secche della media invece su gran parte della Penisola Iberica, Danimarca, Paesi Baltici, Scandinavia meridionale e su gran parte della Russia occidentale.

Oltre all'Europa, il maggio 2023 è stato più secco della media in vaste regioni del Nordamerica, nella Russia centrale, nell'Asia orientale e sudorientale, nel Corno d'Africa, nella maggior parte dell'Africa meridionale, in Australia e in Sudamerica. Le regioni più umide della media comprendono il Nordamerica sud-orientale e sud-occidentale, l'Africa sud-orientale, il Brasile meridionale, il Pakistan e la Nuova Zelanda.

Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE