Scienze

La musica aiuta a mantenere giovane il cervello

Secondo uno studio dell'Università di Ginevra chi impara, da pensionato, a suonare il piano ha inoltre dei vantaggi aggiuntivi

Fra sax e chitarra
(Ti-Press)
18 aprile 2023
|

Suonare uno strumento o anche soltanto ascoltare in maniera attiva la musica può rallentare il declino a cui va incontro il cervello con l'avanzare dell'età. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Ginevra. Per tutta la vita il cervello affronta un processo di rimodellamento in risposta alle esperienze. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la plasticità cerebrale diminuisce e il cervello va incontro a quella che viene definita atrofia cerebrale.

I ricercatori svizzeri hanno verificato in 132 pensionati tra i 62 e i 78 anni gli effetti di due programmi di ‘allenamento’ alla musica. Uno prevedeva lezioni di piano, il secondo lezioni di ascolto per insegnare a riconoscere gli strumenti e ad analizzare alcune caratteristiche della musica.

"Dopo sei mesi, abbiamo riscontrato effetti comuni per entrambi gli interventi. Gli esami di neuroimaging hanno rivelato un aumento della materia grigia in quattro regioni del cervello coinvolte nel funzionamento cognitivo di alto livello in tutti i partecipanti, comprese le aree del cervelletto coinvolte nella memoria di lavoro", ha spiegato la coordinatrice dello studio Clara James. "Le loro prestazioni sono aumentate del 6% e questo risultato è stato direttamente correlato alla plasticità del cervelletto".

Chi ha imparato a suonare il piano aveva inoltre dei vantaggi aggiuntivi: il volume della materia grigia in una regione chiave per l'elaborazione del suono – la corteccia uditiva primaria destra – è rimasto stabile, mentre è diminuito nel gruppo di ascolto attivo.

"Non possiamo concludere che gli interventi musicali ringiovaniscano il cervello", ha affermato il primo firmatario dello studio. Tuttavia, ha aggiunto "prevengono l'invecchiamento in regioni specifiche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE