Scienze

Vive sola per cinquecento giorni in una grotta

È il record di Beatriz Flamini, alpinista spagnola tornata a vedere la luce del sole a Motril, in provincia di Granada

In sintesi:
  • La donna, 50 anni, ha parlato di esperienza insuperabile
  • Monitorato da esperti il lungo periodo trascorso sottoterra
Un record
17 aprile 2023
|

Cinquecento giorni trascorsi da sola in una grotta a circa 70 metri sottoterra: è il record di Beatriz Flamini, alpinista tornata a vedere la luce del sole a Motril, in provincia di Granada (Spagna), dopo aver superato la sfida.

“È stata un'esperienza eccellente, insuperabile”, ha commentato ai giornalisti presenti sul posto. Sorridente e con occhiali da sole per proteggere gli occhi dall'impatto con la luce naturale, Flamini è uscita dalla grotta aiutata da membri di un team di speleologi e altri professionisti che ne hanno monitorato il lungo periodo trascorso sottoterra, come mostrato dalla tv pubblica spagnola Tve.

In questi 500 giorni, Flamini, 50 anni, non ha avuto contatti diretti con l'esterno: la preparazione della grotta in cui ha vissuto e le sue necessità di base come l'alimentazione sono state a cura del team che l'ha accompagnata, spiega l'agenzia di stampa Efe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE