Scienze

Il traffico e il suo rumore disturba memoria e concentrazione

A essere maggiormente colpiti da questo fenomeno i giovani la cui camera da letto è orientata verso le strade congestionate

Occhio anche alle orecchie
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

Il rumore del traffico, che agisce sul sonno, conduce i giovani a disturbi della memoria e della concentrazione. A dimostrarlo è un recente studio finanziato dal Fondo nazionale svizzero. A essere maggiormente colpiti da questo fenomeno sono i giovani la cui camera da letto è orientata verso le strade trafficate.

I ricercatori hanno notato che un aumento di 10 dB del rumore stradale medio, ossia un raddoppiamento del volume percepito, ha portato a una riduzione di 0,27 punti della cosiddetta memoria spaziale e a un calo di 0,13 della capacità di concentrazione. Quest'ultimo corrisponde quindi alla differenza di prestazioni che si riscontra tra i livelli scolastici A e quelli B, mentre la riduzione delle facoltà della memoria spaziale equivale a un terzo della differenza tra i due livelli.

Per studiare gli effetti dell'esposizione permanente al rumore del traffico, i ricercatori dell'Istituto svizzero di salute tropicale e pubblica di Basilea hanno osservato per un anno 882 giovani di età compresa tra 10 e 17 anni. I ragazzi sono stati esposti a diversi livelli di rumore del traffico stradale a casa e, all'inizio e alla fine di questo periodo, sono state valutate le loro capacità cognitive grazie a questionari e test.

Gli scienziati hanno ammesso che gli effetti riscontrati in questo studio sono lievi e devono ancora essere confermati, ma uno studio condotto in precedenza a San Paolo (Brasile) ha dimostrato il forte impatto che il rumore stradale ha sulle capacità cognitive di bambini più piccoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE