Scoperta la molecola architetto del cuore

Si chiama Charme ed è in grado di controllare il processo di formazione dell'importante organo sia nello spazio sia nel tempo

In sintesi:
  • L'attivazione insieme a una proteina
  • Focus sulla sclerosi laterale amiotrofica
Cuore e salute
(Ti-Press)
21 marzo 2023

Si chiama Charme ed è in grado di controllare il processo di sviluppo dell'organo nell'embrione. Pubblicata sulla rivista eLife, la scoperta della molecola architetto del cuore è stata coordinata dal dipartimento di Biologia e biotecnologie ‘Charles Darwin’ dell'Università Sapienza di Roma e condotta in collaborazione con l'Istituto italiano di Tecnologia e il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare.

Fatta di Rna, la molecola Charme è in grado di costruire reti di interazione per controllare il processo di formazione del cuore sia nello spazio sia nel tempo. Si comporta cioè come le lunghe molecole di Rna che non codificano e che, di conseguenza, non producono proteine. Charme è quindi specializzato per controllare lo sviluppo del cuore per mezzo dei circuiti molecolari: un lavoro che la molecola svolge in collaborazione con la proteina Matrin3, nota per essere coinvolta in più malattie del muscolo cardiaco e in malattie neurodegenerative, come la sclerosi laterale amiotrofica.

L'interazione tra Charme e Matrin3 è fondamentale, dal momento che durante lo sviluppo embrionale la prima guida la seconda sulla strada giusta, favorendo il corretto funzionamento del muscolo cardiaco.